“I nostri Anni ’70. Libri per ragazzi in Italia” in mostra al Palazzo delle Esposizioni

Scritto da Staff il . Pubblicato in Cultura, Libri, Viaggi

Il Palazzo delle Esposizioni presenta I nostri Anni ‘70. Libri per ragazzi in Italia a cura di Silvana Sola e Paola Vassalli.

Gli anni ‘70 hanno visto una rivoluzione che ha innovato il panorama dell’editoria per ragazzi in Italia, una nuova generazione di editori, autori e illustratori si è liberata dai vecchi canoni espressivi del libro illustrato per l’infanzia, progettando e creando libri per un bambino nuovo. Una linea del tempo che corre lungo un decennio e diviene patrimonio vivo, stimolo, occasione di scoperta per “apprendisti lettori”.
Un’epoca di provocazioni estetiche in cui si consolida anche in Italia il picture book, espressione più felice del nostro “albo illustrato” in cui il bambino, apprendista lettore, perde lo statuto di “minore” per acquisire pari dignità del lettore adulto. Le storie poi sono le stesse che mamma e papà leggono nei loro libri e sulle pagine dei quotidiani: storie ecologiche, storie di “guerra e pasta”, di diversità e solidarietà, di amicizia alla ricerca dell’identità, storie di vita insomma.

Una mostra davvero unica per scoprire una vera e propria rivoluzione grafica e di contenuto nei libri per i nostri giovani lettori.

Traiano Hotel Roma centro è lieto di mettere a disposizione la sua struttura a chi volesse partecipare all’evento I nostri Anni ‘70. Libri per ragazzi in Italia al Palazzo delle Esposizioni dal 20 marzo al 20 luglio 2014.

Tags: , , ,