I migliori consigli SEO per WordPress

Scritto da thedoct il . Pubblicato in Internet

WordPress è il CMS per blog più utilizzato al mondo. Esistono diversi plugin che permettono una ottimizzazione automatica dei fattori onpage dai fini SEO. Tali plugin rendono le URL SEO-friendly, generano meta tag e meta description che puoi comodamente modificare dal pannello di controllo, ti permettono di avere un punteggio per ogni parola chiave ottimizzata nella pagina. Per procedere all’ottimizzazione del sito web per i motori è sempre meglio rivolgersi ad una agenzia SEO valida con consulenti esperti nel posizionamento naturale su Google, come ad esempio Go To Digitally, una delle migliori agenzie SEO italiane.

Vediamo alcuni consigli pratici per ottimizzare WordPress al fine di migliorare il posizionamento organico su Google:

Personalizzare il file robots.txt

WordPress non genera alcun file robots durante l’installazione. Qualche plugin SEO, come WordPress SEO by Yoast, generano un file robots.txt che ha, però, delle indicazioni alquanto limitative e troppo generali.

Spesso, purtroppo, il file robots.txt generato in automatico permette l’accesso a file e cartelle che invece non dovrebbero essere indicizzati. Ciò comporta il rischio di far indicizzare contenuti duplicati (ovvero di indicizzare pagine diverse ma con lo stesso contenuto). E’ quindi bene rivolgersi ad un consulente SEO in grado di ottimizzare questi aspetti onsite.

Aggiungere i microdati

I microdati sono delle informazioni che vengono inserite in ogni contenuto che aiutano il motore di ricerca a capire di che cosa parla la pagina, chi è l’autore e la tipologia di contenuto (recensione, evento, post). Un esempio di microdata è l’Author di Google+ che indica l’autore e lo collega al proprio profilo sul social network di Google.

E’ importante, per un corretto posizionamento, inserire i microdati in tutte le pagine del blog.

Ottimizzare le immagini

Un ruolo importante in un blog lo giocano le immagini. Bisogna dare il giusto peso alle immagini e ottimizzarle. Per questo scopo ci tornano utili due piccoli grandi plugins: WP Smush.it: che ottimizza e rende più leggere le immagini, diminuendo le loro dimensioni senza modificarne la qualità; SEO Friendly Images: che ti permette di ottimizzare facilmente le tue immagini per i motori di ricerca, inserendo il tag title e alt. Ricordati, inoltre, di modificare il nome del file immagine prima di caricarlo. E’ bene inserire nel nome del file la keywords per la quale si vuole ottimizzare la pagina. E’ inoltre consigliabile inserire sempre un’immagine in evidenza nel post.

Il contenuto è fondamentale

Il punto di partenza di tutto è il contenuto. Bisogna scrivere per le persone e non per i motori di ricerca. Devi trovare un equilibrio fra le due cose e, soprattutto, non devi copiare. Puoi avere il sito meglio ottimizzato di tutti ma se non riesci a produrre contenuti di qualità che possano tornare utili ad altre persone, hai fallito in partenza. Prima di tutto, cura questo grande aspetto 🙂

Google, ogni tanto, aggiorna le sue istruzioni per webmaster. In un ultimo aggiornamento, che risale a fine maggio 2013, sembra che siano cambiate le basi della SEO. Google, nella nuova versione, afferma che i webmaster, per migliorare il posizionamento del loro sito web, devono creare contenuti di qualità che gli utenti vogliono condividere.

Non si da, dunque, più importanza ai link, per ottimizzare il tuo sito web non serve ottenere un elevato numero di backlinks, ma un elevato numero di condivisioni.

La SEO si sposta piano piano verso i Social Network. Quindi va bene ottimizzare i fattori on page, ma bisogna evitare di continuare con tecniche SEO obsolete. Bisogna puntare sui social media e sulla qualità dei propri contenuti.

Per riuscire ad ottimizzare tutti gli aspetti connessi al posizionamento organico su Google e sugli altri motori è necessario rivolgersi ad una agenzia esperta nel posizionamento su Google. Tali consulenti SEO sono in grado di occuparsi di tutti gli aspetti connessi al posizionamento sui motori. Go To Digitally è una delle migliori agenzie SEO italiane con decine di progetti di successo nell’ambito del Search Engine Optimization.

Tags: , ,

thedoct

SEO per hotel