I fax via Internet

Scritto da paulaespana il . Pubblicato in Affari

Negli ultimi tempi non si è sentito molto parlare degli apparecchi fax tradizionali, e questo perché si è iniziato ad utilizzare con maggior frequenza il servizio che permette di inviare i fax via Internet. In passato il fax era uno strumento presente nella maggior parte delle imprese e rappresentava un mezzo di trasmissione di dati imprescindibile. Oggi, al contrario, i fax tradizionali rappresentano solo un impiccio – tra l’altro costoso – negli uffici. Gli apparecchi fax vengono dunque via via sostituiti da programmi informatici o siti internet dedicati all’invio di fax online: un’alternativa più comoda, economica ed ecologica!

Uno dei vantaggi di questa opzione è che non è necessario perdere tempo a stampare documenti; inoltre si ha la possibilità di inviare qualsiasi tipo di file (Word, Pdf, Jpg, pagine web) direttamente dal proprio computer. La gestione del servizio di fax via mail avviene comodamente dalla propria casella di posta elettronica, con un conseguente risparmio di tempo, di toner, di carta, e soprattutto di linea telefonica. Con il fax via Internet è sempre possibile controllare se abbiamo ricevuto dei messaggi fax, semplicemente accedendo al proprio account da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione ad Internet.

Per inviare un e-fax bisogna accedere alla propria casella di posta elettronica, creare un nuovo messaggio, indicare un destinatario ed allegare il documento desiderato. Se invece dobbiamo ricevere dei fax, si deve indicare il proprio numero virtuale al mittente, anche se il fax arriverà all’indirizzo e-mail.

Il web offre molte alternative a chi sceglie il servizio di fax via Internet, alcune gratuite ed altre a pagamento. I siti web dedicati al fax online sono molto accessibili ed intuitivi; in effetti le tappe sono più o meno sempre uguali: scelta del codice del paese verso il quale si invia il fax, indicazione del numero di fax del destinatario, caricamento dei documenti da inoltrare, ed invio. È importante sottolineare che non tutti i siti internet che offrono gratuitamente l’invio di webfax ne permettono anche la ricezione; perciò chi ha bisogno di un servizio professionale dovrebbe piuttosto orientarsi verso servizi più affidabili e siti più conosciuti. Un buon metodo per capire quali siano i siti verso cui orientarsi è utilizzare le parole giuste nei motori di ricerca. Ad esempio, digitando su Google “fax per mail” troverete al primo posto Axiatel.com, cosa che suggerisce affidabilità e professionalità. In sostanza, è auspicabile affidarsi ad un buon servizio ad un prezzo ragionevole, piuttosto che credere alle chimere dei servizi gratuiti.

Tags: ,