Guadagnare con il proprio sito è facile grazie alla pubblicità

Scritto da PayPublicity il . Pubblicato in Internet

Guadagnare denaro sonante grazie al proprio sito web o blog è una reale possibilità oggi largamente sfruttata.

Ogni possessore di pagine internet, infatti, ha come scopo primario quello di attirare visitatori e, se a ciò si aggiunge un ricavo proporzionato al numero di visite ottenute, ecco che le possibilità di un reale profitto si fanno concrete.

Il metodo più diffuso che permette di guadagnare con il proprio sito è quello di entrare a far parte di un Network di affiliazione che, gratuitamente, permette ai publisher di inserire nelle proprie pagine banners e links di sponsor che pagheranno una commissione ogni qual volta un visitatore compirà un’azione prestabilita, che sia l’acquisto del bene o servizio pubblicizzato o l’iscrizione a pagine commerciali.

Il Pay Per Click è forse il metodo più facile e conosciuto per guadagnare in base alla mole di traffico effettuata sul proprio sito e consiste in una commissione pagata in base al numero di clik ottenuti su banner pubblicitari o links.

In questo caso i guadagni vanno da pochi centesimi ad anche alcuni euro a click.
Altro metodo, ugualmente valido, è il Pay Per Impression ossia un prezzo che l’inserzionista paga per il numero di volte che un banner compare in un sito.
Se, invece, lo sponsor richiede che oltre alla semplice presa visione o click, il visitatore compia determinate azioni, si ricorre al Pay Per Action. Quest’ultima categoria di pubblicità prevede che il Merchant, ovvero l’azienda, paghi un tot per ogni prodotto o servizio acquistato, parliamo in questo caso di Pay per Sale, oppure per ogni iscrizione a newsletter o registrazione a siti commerciali, quando ci si riferisce al Pay per Lead.

Guadagnare con pagine internet e blog, quindi, non solo è possibile ma è anche, relativamente semplice ma occorre tener presente che solo quei siti che generano maggior traffico riescono nell’impresa.

Ottimizzare, in questo senso, le proprie pagine è assolutamente fondamentale. Un sito che risulta nei primi posti dei risultati dei vari motori di ricerca, infatti, si traduce in traffico di visitatori ed un sito molto letto, pertanto, diventa un ottimo luogo in cui inserire pubblicità.
Contestualizzare al meglio le proprie pagine, usando argomenti collegati tra loro è una delle caratteristiche più importanti affinché un sito sia facilmente raggiungibile. Inoltre grande importanza ha il linguaggio utilizzato: frasi concise sono la miglior scorciatoia per apparire sui motori di ricerca.
Ancora, avere una mappa del sito ben organizzata ed un numero limitato per link in ogni pagina aiuta ad attirare visitatori cosa che non accade su siti dai contenuti e dalla grafica confusionari.

Per guadagnare con il proprio sito web
è necessario essere in linea con la concorrenza che, in questo campo, è davvero elevata e, perché ciò avvenga, la cosa da fare è quella di offrire contenuti di qualità e facilmente fruibili.

Tags: , ,