GRANDE VERNISSAGE PER LA MOSTRA DELLA COLLEZIONE ALBERTO PERSICO ALLA MILANO ART GALLERY CON L’ORGANIZZAZIONE DEL MANAGER SALVO NUGNES

Scritto da ufficio-stampa il . Pubblicato in Arte

Grande attesa alla storica “Milano Art Gallery” in via G. Alessi 11 a Milano per l’imminente mostra sugli splendidi calendari d’epoca della rinomata collezione di Alberto Persico, organizzata dal noto manager Salvo Nugnes agente di importanti personalità del panorama culturale- artistico, che si terrà dal 19 Novembre al 4 Dicembre 2013, con inaugurazione in data Martedì 19 Novembre alle ore 18.00.

Alberto Persico, editore e collezionista cremonese, ha ideato la Time Collection Gallery, che narra la storia del tempo e del calendario, attraverso la raffigurazione di graffiti, incisioni, siti archeologici e esemplari particolari appartenenti alla sua pregevole collezione: messali, breviari, menologi, obituari, libri d’ore, almanacchi, agende ecclesiastiche e laiche, stampe murali, calendari manoscritti e miniati incisi o dipinti su supporti di vario genere, calendari pubblicitari, calendari da barbiere, datari, orologi etnici, rappresentazione del tempo.

Un aspetto assai interessante della storia del calendario è il fatto che tante grandi civiltà, sviluppatesi in epoche e in luoghi diversi pur con tutte le differenze peculiari riscontrabili, hanno avuto esigenze simili e spesso individuato soluzioni paragonabili al problema di organizzare il tempo e la sua decorrenza con un modello, mediante l’elaborazione di un calendario.

Persico spiega “Per Europa, Africa, Asia, America, Oceania il Sole e la Luna sono, anche se da diverse angolazioni, sempre gli stessi. Seppur differenti anche le stelle costituiscono un valido sistema di riferimento e così pure i fenomeni naturali. Di fatto, anche le teste di uomini differenti, in differenti luoghi ed epoche funzionano sempre più o meno nello stesso modo“.

Time Collection Gallery ripercorre sinteticamente la progressiva conquista del tempo attraverso strumenti e modelli particolari, come il tempo imprigionato, approfondisce con i calendari della collezione Persico i supporti e le forme grazie ai quali e mediante i quali i vari modelli di calendario hanno attraversato il mondo e il tempo nel suo ciclico divenire.

In questa suggestiva esposizione sarà possibile ammirare da vicino questi preziosi calendari che segnano simbolicamente la storia del tempo intrecciata con la storia della vita e con il percorso esistenziale di ognuno.

Tags: , , ,