GRANDE ATTESA PER LA CONFERENZA DI MINA GREGORI ALLA “MILANO ART GALLERY” POSTICIPATA AL 15 MAGGIO 2013

Scritto da ufficio-stampa il . Pubblicato in Arte, Comunicati Stampa, Cultura

L’evento con ingresso libero è organizzato dal manager Salvo Nugnes

E’ stata posticipata a Mercoledì 15 Maggio 2013, alle ore 18.00, l’attesissima conferenza di Mina Gregori, professoressa emerita e pietra miliare della storia dell’arte italiana, che sarà ospite del rinomato Spazio Culturale “Milano Art Gallery” in via G. Alessi n. 11, a Milano, con un incontro intitolato “Caravaggio e dintorni”.

L’evento si colloca nel ricco calendario di “Cultura Milano.it” il Festival Artistico Letterario ideato e organizzato da Salvo Nugnes, Direttore di Agenzia Promoter, per rendere la cultura accessibile a tutti con iniziative ad ingresso libero che coinvolgono esponenti di spicco come Bruno Vespa, Paolo Limiti, Margherita Hack, Francesco Alberoni, Vittorio Sgarbi, Silvana Giacobini.

Ho cominciato i miei studi dell’arte dal Seicento, quindi era inevitabile che cominciassi con il Caravaggio che reputo un pittore molto difficile, perché si serviva di procedimenti esecutivi innovativi che sono quelli che fanno di lui il primo pittore moderno” afferma la Gregori e continua “Per chi lo conosce profondamente, è possibile andare oltre le citazioni delle fonti e proporre nuove opere, attribuibili al suo percorso artistico, portando argomentazioni ben fondate“.

Storica dell’arte ed esperta del Caravaggio di fama mondiale, Mina Gregori è considerata la “Rita Levi Montalcini dell’arte“. È stata allieva del grande Roberto Longhi, che le ha trasmesso la radicata passione per il maestro lombardo. La cosiddetta “Signora del Caravaggio” è considerata un’esperta di fama mondiale con una vita dedicata allo studio e alla ricerca, una donna che ha percorso un lungo tragitto segnando la nostra evoluzione culturale ed influenzando il nostro modo di assaporare e interpretare i testi e i saggi artistici. Una “Signora della Cultura” con lo sguardo curioso e vivace di una ragazzina piena di vitalità ed entusiasta di tutte le meraviglie circostanti, ancora da scoprire.

Tags: , , , , , , , , ,