Gli acquisti online si fanno in 3D: nasce una nuova esperienza di e-commerce

Sempre più persone in Italia e nel mondo si affidano ai negozi online per le loro spese.

Complici i prezzi spesso più convenienti che nei normali negozi, la velocità di acquisto e una varietà di prodotti pressoché infinita, ricevere pacchi a casa è diventata per molti la normalità.

Chi ha un e-commerce sa bene quanto il settore degli acquisti online sia in continua crescita e che catturare l’attenzione dei clienti per invogliarli a riempire il carrello del proprio sito è un lavoro continuo di revisione e modifica dei prezzi in base alle altrettante modifiche apportate dai concorrenti.

Per fortuna oggi, grazie a Co-Guard, è possibile effettuare un’analisi della concorrenza online con più facilità. Il sistema di Co-Guard, infatti, permette di avere sempre sotto controllo l’andamento dei prezzi dei competitors per attuare una strategia di business ad hoc e restare sempre competitivi sul mercato. Grazie alla funzione Dynamic Pricing è inoltre possibile procedere con un aggiornamento automatico dei prezzi del proprio e-commerce ad ogni modifica di quelli dei concorrenti monitorati.

Ma oltre a vendere prodotti a prezzi vantaggiosi, oggi in molti credono che il successo di un acquisto online sia determinato anche dalla qualità dell’esperienza d’acquisto stessa.

È su questa convinzione che nel mondo della produzione software si sta lavorando alla creazione di siti di e-commerce 3D. Fruibili su computer, tablet e smartphone questi siti permettono di ricostruire in tempo reale in un ambiente tridimensionale una serie di prodotti e di poterli personalizzare in base alle proprie esigenze; colore, materiale, forma, dimensione: gli oggetti si trasformano ad ogni preferenza dell’acquirente, che in questo modo potrà avere già idea del prodotto che sta andando a comprare.

I commercianti online dovranno prima di tutto costruire portali dalla grafica semplice e pulita, facili da utilizzare, costantemente aggiornati e ricchi di offerte. Dopodiché, una volta gettate le basi per un e-commerce di successo, possono pensare di regalare ai clienti acquisti ancora più soddisfacenti, offrendo loro la possibilità di vedere in tre dimensioni i prodotti scelti e di poterli cambiare e modificare con estrema facilità.

Non è escluso, inoltre, che questo tipo di modello di vendita online possa anche sbarcare nel campo della realtà aumentata; il virtuale sta prendendo sempre più piede anche nel mondo consumer e, in futuro, dunque, non si esclude la possibilità di sfruttare questa tecnologia per ottenere ancora più guadagni dal proprio negozio online.