Giorno della Memoria: giornata a porte aperte sul tema “Psichiatria, eugenetica e Shoah”

Scritto da Valentina Monti il . Pubblicato in Religione

Il 25 gennaio prossimo, viene commemorata a Padova, presso Villa Francesconi Lanza, nella sala della Comunità, la giornata della Memoria ad opera del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus. Un momento speciale per ricordare e riprendere in considerazione i grossi errori del passato, che per il bene di tutti, è giusto ricordare.

Spesso su certi argomenti il nostro parlare è assai distaccato dal sentimento intenso di chi ne è sopravvissuto. Le interpretazioni che si possono dare a certi fatti, sono spesso, assai lontane dalla realtà. Ma con il passare degli anni gli equilibri si ridistribuiscono e le attenzioni del presente ci distolgono da quel passato, per certi, non così lontano come per altri… . Anche se non si nota che con l’evoluzione della tecnologia e delle “conoscenze” siamo capaci di rifare in forma più subdola cose simili.

Una nota evidente che emerge dalle storie dell’olocausto, è l’incredibile crudeltà e la mancanza di rispetto dell’essere umano, indipendentemente dal suo credo, cultura o etnia….

La parola RISPETTO è la parola chiave. Ma ancora oggi è molto difficile da ottenere ed attuare. Se prendiamo ad esempio gli stessi bambini che in questi giorni, con tanta facilità vengono portati via dai genitori per un “verdetto” troppo spesso asserito con frettolosa “Moderna Professionalità”, senza considerare il rispetto dovuto a quel bambino o famiglia, che per ragioni difficilmente comprensibili a volte subiscono trattamenti pesantemente inumani.

“Persino il sommo comandamento di Cristo “Ama il tuo prossimo” sembra aver meno forza oggigiorno in un mondo di tasse sul reddito, inflazione ed eccidi di popolazioni civili nel nome della pace.” Scrisse L. Ron Hubbard, il fondatore di Scientology

In occasione della giornata della Memoria verrà tenuto un’Open House dove sarà possibile avere accesso a numerosi punti di interesse, a difesa di quei ricordi che riecheggiano e verranno ricordati anche con riferimenti attuali.

L’appuntamento è per venerdì 25 gennaio dalle 10.00 alle 21.00 con la mostra multimediale “Psichiatria, eugenetica e Shoah”, alle ore 19.30 incontro con alcuni ospiti a testimonianza degli orrori psichiatrici di allora e di oggi.

Villa Francesconi Lanza, Chiesa di Scientology via Pontevigodarzere, 10 Padova.

Per informazioni 049.8756317 o 348 3332499.

Tags: , , , ,