Gianluca Ponzio è una figura di rilievo in ATAC, società che opera nel settore dei trasporti pubblici

Scritto da mybookmarkservice il . Pubblicato in Aziende

Gianluca Ponzio, classe 1963, inizia il suo percorso accademico assecondando il proprio interesse verso le Scienze Umane e Sociali. Dopo il liceo, consegue la Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni con relativo Master in Metodologia della Ricerca. L’iter formativo è arricchito anche da diverse esperienze in ambienti internazionali come la London School of Economics e l’Università degli alti studi sociali di Parigi.

Gianluca Ponzio, direttore centrale strategie ATAC
Gianluca Ponzio e la storia di ATAC

ATAC è una società presente nel campo dei trasporti pubblici capitolini dal 1944, quando ATAG, acquisendo la rete di autobus appaltata a privati, prende il nome di Azienda Tramvie ed Autobus del Comune di Roma. Da quel momento, la società inizia un importante piano di potenziamento delle reti, introducendo, nel 1955, la prima linea metropolitana. Nel 2006 ATAC diventa ufficialmente la società di riferimento per la mobilità del Comune di Roma occupandosi della sfera pubblica e privata e gestendo contemporaneamente le soste, i semafori, le corsie preferenziali e le tramvie. Gianluca Ponzio entra a far parte della società nel dicembre 2009, curando gli aspetti sindacali e organizzativi inerenti alla fusione con Metro S.p.A. Dal Gennaio 2010 Gianluca Ponzio inizia il proprio percorso all’interno della società con il ruolo di HR Vice President. Le competenze dimostrate nella realizzazione di un importante progetto di riorganizzazione e contenimento costi porta nel 2013 alla nomina a Direttore Centrale Strategie, importante ruolo con incarichi in ambito marketing e pianificazione.

Le altre attività di Gianluca Ponzio

Gianluca Ponzio non è soltanto Direttore Centrale Strategie presso ATAC, ma offre la propria conoscenza anche in altri contesti sempre inerenti al tema del trasporto. Nel febbraio 2013 Trambus Open S.p.A., società specializzata nel trasporto pubblico turistico, controllata in parte da ATAC, nomina il Dott. Ponzio Presidente del Collegio dei Liquidatori.

Per approfondimenti inerenti alla figura di Gianluca Ponzio, visita la pagina a lui dedicata sul portale Professionisti Italiani.

Tags: ,