Fulvio Gismondi: iter professionale e accademico

Scritto da articoli news il . Pubblicato in Aziende

Fulvio Gismondi è un professore universitario e attuario originario di Roma, fondatore di Parametrica Associazione Professionale e dal 2015 Pro-Rettore della Marconi International University di Miami.

Fulvio Gismondi

Fulvio Gismondi, formazione ed esperienze professionali

Nato a Roma, Fulvio Gismondi si laurea all’Università degli Studi La Sapienza in Scienze Statistiche Attuariali. Una volta conseguito il Dottorato di Ricerca nella materia, diventa successivamente Professore Universitario nello stesso ateneo, dove insegna Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie. Nel frattempo si dedica alla consulenza, collaborando con i principali intermediari finanziari. Partner di Coopers & Lybrand, diventa nel 1999 Partner e Amministratore Delegato di PriceWaterhouseCoopers. L’anno seguente è tra i fondatori di Pirola Gismondi e Associati, Associazione Professionale che nel 2003 cambia denominazione in Gismondi & Associati. Nel corso del decennio 2000-2010 riveste la carica di Consigliere d’Amministrazione per numerose società: Assicurazioni di Roma, ,Imark Srl, Borgon SpA, Fulcron SpA, Chiara Vita SpA, Immobiliare Negri SpA, Skandia Vita SpA, Sumbios Srl, Director Srl e Imp.era Srl. Nel 2007 Fulvio Gismondi dà vita a Parametrica Associazione Professionale, realtà specializzata nella consulenza finanziaria e attuariale di cui attualmente ricopre il ruolo di Presidente. Nell’anno precedente assume la cattedra di Matematica finanziaria, Facoltà di Economia presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, ateneo dove è Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Economiche. Dal 2015 Fulvio Gismondi riveste l’incarico di Pro-Rettore della Marconi International University di Miami, Florida.

Fulvio Gismondi, l’attività divulgativa e didattica

In contemporanea alla carriera professionale in ambito didattico e consulenziale, Fulvio Gismondi porta avanti da 25 anni la propria attività di autore specializzato in materia di Teoria del Rischio, Matematica Generale, Matematica Finanziaria, Matematica Attuariale e Processi Stocastici. Grazie all’esperienza nel settore, acquisita nel corso degli anni come ricercatore, professore e consulente, ha potuto rivestire il ruolo di relatore in numerosi convegni, partecipando anche a diversi progetti di ricerca in veste di responsabile, in special modo in collaborazione con il Miur. Componente dei Collegi del dottorati di Ricerca in Matematica per le applicazioni economico-finanziarie e Scienze Attuariali dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, e dei dottorati in Geopolitica economica e finanziaria e Analisi dei sistemi finanziari e dei processi di gestione del rischio del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, tra i volumi più recenti che ha scritto vi è quello redatto nel 2017 in collaborazione con J. Janssen, R. Manca ed E. Volpe di Prignano, “Matematica Finanziaria”. Fulvio Gismondi è membro dell’Ordine Nazionale degli Attuari, della Società Italiana di Statistica, dell’Istituto Italiano degli Attuari, dell’Associazione Matematica applicata alle Scienze Economiche e Sociali, dell’Actuarial Approach for Financial Risks e degli Actuarial Studies in non-life insurance.

Tags: