Finalmente un sito dedicato agli eventi nel Salento

Scritto da Joy Salinas il . Pubblicato in Aziende, Cultura, Gastronomia e Cucina, Viaggi

E’ finita l’epoca in cui occorre visitare una miriade di siti web che riportano liste parziali e incomplete di notizie approssimative ed eventi che hanno scarso interesse per il pubblico.

Tanti eventi con fiere e feste tra mercatini e manifestazioni gastronomiche sul mangiare bene e sano. Poi si può scegliere tra cultura, serate, fuochi artificiali, manifestazioni, ristoranti etc. etc. Qui Tanti eventi per i fine settimana (sempre con tanto sole!) e musica da non perdere tra jazz, rock, disco and soul.

Gli abitanti del Salento, che comprende l’intera provincia di Lecce, quasi tutta quella di Brindisi e parte di quella di Taranto, si distinguono per le forti caratteristiche di accoglienza turistica. Dal punto di vista prettamente geografico, la penisola salentina ha una configurazione pianeggiante in cui si distinguono pochi rilievi collinari nella parte settentrionale (basse Murge) e in quella meridionale (Serre salentine).

Su Eventi Salento capirete perché il Salento è soprannominato la “California d’Italia”: zona unica per la sua posizione geografica, il Salento finisce a Santa Maria di Leuca marcata dal faro posto al Santuario proprio sul vertice della Punta Meliso e che dall’alto illumina i due mari: lo ionio a ovest e l’adriatico a est.

La cucina salentina è caratterizzata da numerosi piatti tipici mediterranei, spesso a base di verdure e pesce, ed è accompagnata da famosi e pregiati vini a denominazione di origine controllata come il Rosato del Salento, il Primitivo di Manduria e il Negramaro.
Fra gli alimenti più tipici si distinguono lo spezzatino di carne di cavallo al sugo piccante, e la pitta di patate, una pizza bassa di patate contenente una gran quantità di ingredienti vegetali, quali cipolle, rape, pomodoro.
Molto rinomata è la pasticceria, più simile a quella siciliana che alla pugliese, in cui si distinguono il pasticciotto leccese, il fruttone, le bocche di dama, la pasta di mandorla, lo spumone salentino.
Tipico del Salento è il pane con le olive chiamato puccia e, per quel che riguarda la gastronomia “da passeggio”, il rustico, una sfoglia sottile cotta in forno contenente un impasto di besciamella, di mozzarella, pomodoro, pepe ed occasionalmente noce moscata.
Eventi nel Salento è una bella guida sugli eventi e locali della costa salentina e tanti approfondimenti su concerti, mostre, arte, cinema, locali, negozi e ristoranti.

Come Arrivare a Santa Maria di Leuca, estrema punta a sud-est dell’Italia, magnifico e ultimo lembo della terra salentina.  Località unica per la sua posizione geografica, Santa Maria di Leuca è marcata dal faro posto al Santuario proprio sul vertice della Punta Meliso e che dall’alto illumina i due mari: lo jonio a ovest e l’adriatico a est. In autostrada bisogna arrivare a Brindisi, e immettersi per la superstrada per Lecce. Da Lecce in poi prendere la statale 16 fino a Maglie e successivamente la strada statale 275 da Maglie a Leuca. Arrivati a Leuca si prosegue fino al Santurio de Finibus Terrae.  In aereo lo scalo è Brindisi. Poi dall’aeroporto occorre prendere l’autobus per Santa Maria di Leuca.

Il Salento è noto anche come patria naturale del jet set italiano perché durante la stagione estiva attira una grande quantità di personaggi noti del mondo dello spettacolo.

Il territorio salentino spesso è stato scelto come da registi e sceneggiatori come set ideale per la realizzazione di svariate produzioni televisive e pellicole cinematografiche.

Su Salento Eventi tutte le informazioni per vivere al meglio e organizzare la propria vacanza tra spiagge finissime e coste frastagliate. In questo sito si potranno trovare le migliori strutture ricettive ed hotel salento pronti ad ospitarvi per la stagione 2014!

Tags: , , ,

Joy Salinas

Hi - I'm waiting u!