Festival Modì – Tributo a Amedeo Modigliani

Scritto da Uff. Stampa Modì il . Pubblicato in Arte, Aziende

FESTIVAL MODI’ – Montecatini Terme

Una serata nel segno dell’arte e della storia di Amedeo Modigliani.

Mercoledi  sera dalle ore 18 alle 23 presso il Gambrinus Cafè di Montecatini Terme prende il via l’evento FESTIVAL MODI.

Durante la serata di festa in onore di Amedeo Modigliani organizzata dall’Associazione Culturale Montecatini Terme in collaborazione con il Comitato Spontaneo Amedeo Modigliani di Livorno, l’Associazione Versiliart e con il Patrocinio del Comune di Montecatini Terme, oltre al programma diffuso nei precedenti comunicati, informiamo che si svolgerà anche una sfilata di modelle organizzata da Hostess Toscana da cui uscirà Miss Modì; questo in omaggio ad un artista che fece dell’immagine femminile il tema ricorrente delle sue opere.

La vera sorpresa di questa manifestazione è la presentazione in anteprima di una scultura, riproduzione dichiarata non autentica di un’opera che Amedeo Modigliani scolpì tra il 1911 e il 1912 (892 x 140 x 352 mm, 41 kg),  che è stata eseguita impiegando il marmo bianco di Carrara gentilmente offerto da M.G.I. Marmi Graniti d’Italia – Sicilmarmi, e con l’utilizzo di un robot ‘scultore’ e di uno scanner 3D di T&D Robotics. L’originale si trova alla Tate Gallery di Londra e vi fu trasferita nel 1983 proveniente dal Victoria & Albert Museum.

Gli studiosi e gli appassionati avranno modo di “toccare con mano” e valutare la similitudine tra un’opera ed una sua riproduzione.

Presentano la serata il Regista/Attore livornese Antonio Cristiano , Elisa Severi miss Toscana 2008 e miss Montecatini 2012, sarà ospite Irene Casartelli Miss Toscana 2012.

M.G.I.:

Lo sponsor M.G.I. Marmi e Graniti d’Italia Sicilmarmi, consapevole della passione che l’artista nutriva nei confronti del marmo, ed in particolar modo verso quello Apuano, ha deciso di donare un blocco del proprio Bianco Carrara al fine di ricreare un tributo al grande Artista Livornese. MGI è un’azienda leader dell’industria lapidea Italiana, vantando un esperienza di oltre 60 anni nell’escavazione e lavorazione della pietra naturale; la forza della Marmi e Graniti d’Italia Sicilmarmi deriva dal controllo diretto della materia prima, consentendogli così di monitorare tutte le fasi dei processi di fabbricazione, dal blocco grezzo al prodotto finito.

T&D Robotics:

T&D Robotics è una società di integrazione robotica – questo significa che si occupa di automatizzare processi produttivi complessi. Il settore nel quale T&D Robotics opera è, in modo particolare, quello della lavorazione della pietra. I clienti di T&D Robotics hanno esigenze particolari, è il caso di alcuni restauri sostitutivi: quello della cupola del Duomo di Torino, che ospita la Sacra Sindone, del complesso statuario “I bagni misteriosi” di De Chirico, del Parco Sempione di Milano e; sempre nella stessa città, di alcune delle guglie del Duomo. Forniamo robot capaci di scolpire la pietra per dare vita a oggetti di design, elementi architettonici e statue del tutto identiche ai loro corrispettivi realizzati dalla mano umana, questo grazie all’impiego di uno scanner 3D.

Per informazioni e prenotazioni: Gambrinus Music Cafè Montecatini Terme:
Tel. 0572 71725
Associazione Culturale Montecatini Terme:
Tel 320-3186536  email info@mterme.com
Ass.Culturale Montecatini Terme
Luca Tacconi

 

Uff. Stampa Modì

La "Associazione Culturale Montecatini Terme" Promuove iniziative di carattere Culturale ed Intellettuale.