Fax virtuale, per ricevere fax in formato PDF via email.

Scritto da giorgiaminozzi il . Pubblicato in Aziende, Informatica

Il servizio del Fax virtuale in pdf è solo una delle tante potenzialità della telefonia digitale chiamata VOIP, ovvero Voice over IP. Il Fax digitale permette di inviare e ricevere FAX senza disporre di un dispositivo hardware (come accade del resto per i centralini VOIP, che permettono di avere un centralino software senza l’hardware del centralino).

Per acquistare questo servizio, che di norma ha un costo di due o tre euro al mese, è sufficiente acquistare un numero geografico e successivamente rivolgersi a un operatore VOIP per attivare il servizio sul proprio numero telefonico.
Di norma, gli operatori seri come OpenVOIP rivendono il servizio di fax virtuale fornendo accesso anche all’archivio online dei FAX ricevuti ed inviati, permettendo di non doverli mai stampare ne di archiviare nel nostro computer.
Il Fax virtuale è di una comodità unica, soprattutto perché, se dotati di un computer portatile o di uno smartphone, ci permette di leggere i fax in entrata in qualsiasi momento ovunque siamo, grazie al formato PDF.

I vantaggi del fax virtuale sono:

  • praticità: i fax virtuali sono software e non hanno alcun ingombro fisico
  • prezzo ridotto: rispetto ai fax fisici costano meno e abbattono il costo della manutenzione hardware
  • rispetto dell’ambiente: il fax virtuale permette di risparmiare carta e inchiostro, nel peino rispetto dell’etica green delle aziende odierne.