Evoluzione del Processo Penale e introduzione delle Indagini Difensive Investigative

Scritto da studiolegalefirenze il . Pubblicato in Aziende, Legale

Il progresso ha cambiato il modo di affrontare le cose in molti ambiti, tra questi non è da meno è stato cambiato il metodo processuale in italia, uno degli aspetti che più si sono modificati con l’evoluzioni dei mezzi è il modo con il quale uno studio legale affronta il dibattimento del processo.
Le indagini difensive investigative hanno reso più efficace le strategie con le quali avvocati e studi legali cercano di offrire la migliore difesa possibile ai propri assistiti, un lavoro condotto da periti legali esperti che punta a fornire prove scientifiche in aula a sostegno dello studio legale della difesa.
Con l’introduzione delle indagini difensive il ruolo dell’avvocato della difesa è divenuto più centrale durante il processo grazie alla possibilità di poter contrastare in modo efficace le prove del pubblico ministero utilizzando strumenti pari rispetto alla parte accusatoria.
Per fare ciò l’avvocato della difesa deve avvalersi di consulenti ed esperti che possano eseguire e verificare tutte le prove sia quelle proposte dalla controparte che quelle che la difesa decide di portare al processo.
Per avere una buona tesi difensiva l’avvocato difensore deve lavorare insieme ai propri consulenti esperti delle varie materie giuridiche in modo da ottenere una tesi il più possibile credibile.
Avere una metodologia di lavoro giusta con la quale affrontare il reperimento e la verifica delle prove è la base per portare nel dibattito processuale prove concrete e credibili, in questo contesto la collaborazione tra avvocato e consulenti deve essere propositivo in modo da portare nel processo solo le tesi più solidi sostenute da prove ineccepibili.
Nonostante l’importanza delle nuove metodologie di investigazione per il reperimento delle prove il ruolo dell’avvocato nell’ambito del processo rimane centrale in quanto anche le prove più veritiere devono essere collocate in un ambito generale più ampio che deve sostenere tali prove anche da altri punti di vista oltreché da quello esposto dalle prove concrete.

Tags: , , ,

studiolegalefirenze

Studio Legale Firenze