EUROP ASSISTANCE SCEGLIE K LINX PER LA RICONCILIAZIONE BANCARIA

Scritto da Workgroup Consulting Srl il . Pubblicato in Aziende, Comunicati Stampa, Economia

Milano, 3 maggio 2013 – Europ Assistance sceglie Workgroup Consulting come partner per efficientare il processo di riconciliazione bancaria, adottando K Linx quale soluzione applicativa da integrare nei propri sistemi.

L’esigenza – La nota compagnia assicurativa Europ Assistance accetta la sfida proposta da Workgroup e adotta K Linx, l’innovativa soluzione per l’automazione della riconciliazione bancaria e la gestione degli incassi.

Precedenti esperienze progettuali, condotte da Workgroup su tematiche di riconciliazione e di trattamento di stringhe di testo, hanno consentito una partenza in effettivo del progetto in tempi rapidi, permettendo all’area contabilità della compagnia assicurativa di poter abbinare automaticamente i movimenti finanziari di accredito del remote banking con le partite contabili aperte.

Abbiamo fatto passi da gigante”, commenta Guido Buratti, CFO di Europ Assistance; “abbiamo abbandonato operatività manuali, avvalendoci di una soluzione che ci garantisce percentuali di abbinamenti automatici al di sopra delle nostre aspettative. Siamo quindi riusciti a semplificare il processo di registrazione degli incassi in carico al team della contabilità clienti, aumentandone l’efficienza, riducendo i tempi della riconciliazione e le risorse ad essa dedicate”.

Il progetto – Denominato internamente come “CashUP”, il progetto ha consentito il raggiungimento di questo risultato per gradi ed in tempi ravvicinati: l’approccio progettuale di Workgroup, infatti, ha previsto il rilascio dell’applicativo in diverse fasi, arricchendolo step by step di nuove funzionalità, prestando particolare attenzione all’integrazione con i sistemi già in essere.

“Questa strategia è risultata vincente poiché, oltre ad agevolare gli utenti nel change management, ha mitigato il rischio operativo a cui era sottoposto il processo di contabilizzazione con l’integrazione del nuovo componente di riconciliazione”, dichiara Massimo Nichetti, Direttore dei Sistemi Informativi di Europ Assistance.

La soluzione K Linx – Fra i principali benefici ottenuti da Europ Assistance dall’automazione della riconciliazione, emergono senza dubbio l’efficientamento del processo a 360 gradi, il risparmio di tempo operativo, la disponibilità di informazioni strategiche perla contabilità Clienti, per la Tesoreria e per il monitoraggio del credito in un unico punto nevralgico del sistema informativo.

Inoltre, il trattamento informatico dei flussi monetari in relazione alle partite contabili consente la tracciabilità delle operazioni finanziarie ed il monitoraggio di eventuali insoluti.

Grazie a queste qualità, K Linx si può proporre sia come prima esperienza di automazione della riconciliazione, ma anche come più matura razionalizzazione di un’area amministrativa già dotata di soluzioni informatiche perché, fermi restando eventuali investimenti precedenti, l’integrazione dell’applicativo di Workgroup risulta essere abbastanza semplice; K Linx ha il focus esclusivo sulla riconciliazione e di conseguenza può garantire risultati maggiormente tangibili rispetto a soluzioni gestionali più ampie che spesso hanno una funzione di riconciliazione tra le funzionalità accessorie.

Workgroup è stata un prezioso partner in questo progetto che ha contribuito al nostro miglioramento nell’ambito della collection; siamo molto soddisfatti del lavoro svolto!”, conclude Guido Buratti.

Workgroup Consulting S.r.l.

Via A. Paoli, 1 – 20124 Milano – Italy

Tel: +39 02 34535042 – Fax: +39 02 34535023

Web: www.wkgrp.it – Email: info@wkgrp.it

Tags: , , ,