Ecolamp presso gli Istituti della provincia di Roma con “Una Rete di Scuole per l’Ambiente”

Scritto da admaiora il . Pubblicato in Comunicati Stampa

Roma, novembre 2012Ecolamp concede il patrocinio gratuito alla Campagna “Una Rete di Scuole per l’Ambiente”, organizzata anche quest’anno all’Associazione RELOADER onlus in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (17 – 25 novembre). Si tratta di una serie di eventi, articolati in tre giornate di festa, in collaborazione con il Liceo Scientifico Majorana di Roma e gli Istituti comprensivi di Ladispoli e di Castelnuovo di Porto. La giornata conclusiva è prevista per venerdì 23 novembre presso l’Istituto Ilaria Alpi di Ladispoli e vedrà la partecipazione di numerosi Assessori dei Comuni del Lazio e Presidi e insegnanti di Istituti scolastici. E’ in programma anche l’intervento del Sottosegretario Rossi Doria del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

In prima istanza l’iniziativa mira a costruire una prima aggregazione di Scuole del territorio della Provincia di Roma, la cui mission principale è trovare percorsi didattici condivisi, al fine di trasferire agli allievi le conoscenze in materia e stimolare comportamenti consapevoli volti alla riduzione dei rifiuti – in particolare di quelli elettrici ed elettronici – al loro riciclo ed alla prevenzione del loro indiscriminato abbandono. Ulteriore scopo dell’evento è che gli allievi delle Scuole elementari, medie e superiori si facciano Ambasciatori, presso le proprie famiglie e la popolazione, di un “forte” messaggio di tutela dell’ambiente nella dimensione urbana.

L’iniziativa infatti si svolgerà con la collaborazione attiva dei Comuni di Ladispoli e Castelnuovo di Porto, e si rivolgerà oltre che agli studenti e ai docenti, a tutta la popolazione: alle famiglie, ai professionisti, ai numerosi operatori della distribuzione, agli imprenditori e agli enti locali. Inoltre, grazie alla partecipazione del Consorzio ECOLAMP, sarà possibile  promuovere in particolare oltre alla raccolta dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) più grandi anche la raccolta di lampadine e altre sorgenti luminose.

Tags: , , , ,