Ecolamp è sponsor del Festival dell’Ambiente, questo fine settimana all’Idroscalo di Milano

Scritto da admaiora il . Pubblicato in Ambiente, Comunicati Stampa

Ecolamp sostiene la seconda edizione del Festival dell’Ambiente “Inquino meno, vivo meglio”, promosso dalla Provincia di Milano e in programma dal 17 al 19 maggio presso l’area Multisport dell’Idroscalo.

La manifestazione si propone quale occasione d’incontro tra cittadini e imprese attraverso il comune filo conduttore della sostenibilità, uno dei principi ispiratori del consorzio Ecolamp e un valore alla base di tutta la raccolta differenziata, del riciclo delle lampadine a basso consumo esauste e, più in generale, dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Le sorgenti luminose di nuova generazione, infatti, una volta giunte a fine vita diventano Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e il loro recupero permette di reimpiegare il 95 per cento dei materiali di cui sono composte (vetro, metalli e plastiche), evitando allo stesso tempo la diffusione di sostanze (come il mercurio) che, se disperse in grande quantità, possono essere dannose per la salute e l’ambiente. Per smaltire in maniera corretta questi prodotti è sufficiente recarsi presso le Isole Ecologiche comunali diffuse in tutto il territorio nazionale, oppure consegnare la lampadina esausta al negoziante che, in virtù del ritiro ”uno contro uno”, è obbligato a ritirarla a fronte dell’acquisto di un prodotto nuovo equivalente.

I materiali informativi predisposti da Ecolamp su questo tema, focalizzati principalmente sui servizi messi a disposizione di cittadini e professionisti, saranno distribuiti al pubblico durante il festival in diverse postazioni: all’ingresso dell’area della manifestazione, presso lo stand informativo Infoenergia e all’interno della sala Torre dell’Idroscalo in occasione del convegno “Chi ben raccoglie è a metà dell’opera”, che avrà luogo venerdì 17 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 e ospiterà anche la premiazione dei Comuni Ricicloni. Inoltre, venerdì mattina, durante i laboratori dedicati ai bambini, saranno distribuite le mascherine Ecolamp raffiguranti le mascotte Voltonio e Bidonia e contenenti informazioni utili per la corretta gestione delle lampade a basso consumo esauste.

Una festosa e spensierata occasione offerta alle famiglie milanesi per trascorrere alcune ore del fine settimana con appuntamenti coinvolgenti e adatti a tutte le età. Ecolamp ancora una volta invita ad imparare, divertendosi, i gesti quotidiani più corretti per la tutela della propria salute e dell’ambiente e a conoscere tutto ciò che riguarda il mondo del riciclo delle lampadine.

Tags: , ,