Eco Bio Cosmesi: Omia Laboratoires, le linee guida

Scritto da mgacosmetici il . Pubblicato in Salute

Omia Laboratoires racconta il percorso verso la Cosmesi Naturale attraverso le sfide e gli obiettivi della produzione sempre orientata al benessere della clientela. L’obiettivo della ricerca dei Laboratori Omia è di realizzare prodotti con elevata performance di gradimento, utilizzando il maggior numero possibile di ingredienti naturali al minor costo possibile. L’impegno in tal senso ha portato l’azienda a conseguire il “Certificato di Conformità del disciplinare ECO BIO COSMESI”, rilasciato da ICEA nell’ambito dello schema accreditato EN 45011 (ISO 65) da IOAS che certifica che l’azienda produce conformemente ai requisiti del disciplinare ECO BIO COSMESI.

Omia Laboratoires sceglie il Naturale come linea guida della sua produzione e come linea di condotta nel rispetto della sua clientela.

La sfida reale della scelta “al naturale” consiste nella formulazione di prodotti cosmetici che, pur concepiti, sviluppati e prodotti partendo dall’utilizzo prevalente di ingredienti naturali, mantengono le prestazioni e la gradevolezza della cosmesi classica, prodotta con materie prime sintetiche. L’azienda è consapevole ormai da tempo che questa strada sia l’unica percorribile se l’obiettivo finale è il benessere e la soddisfazione dei clienti.

Molti ingredienti infatti, utilizzati comunemente nei prodotti cosmetici, possono provocare fenomeni allergici, di irritazione e di sensibilizzazione; tra i più comuni a cui bisogna porre attenzione si devono elencare i parabeni, e i siliconi.

Gli ingredienti naturali invece riducono la manifestazione di sensibilizzazione e di irritazione della pelle se correttamente preparati.

Ci sono tanti aspetti, come quello di cui sopra, che non possono più prescindere dall’orizzonte produttivo di un’azienda cosmetica sana. Tra questi, il fatto che la pelle e la cute assorbono in modo rilevante gli elementi e i componenti con cui vengono a contatto, che i cosmetici sono ormai prodotti di largo consumo, usati quotidianamente in più varianti, ed infine che le sostanze assunte ogni giorno per via transdermica hanno un peso rilevante in termini di accumulo in vari siti dell’organismo.

Nel processo di produzione di Omia Laboratoires la realizzazione di cosmetici a partire da ingredienti di origine naturale, pone il formulatore di fronte a nuove sfide: il vegetale è vivo. Più lo si conosce, meglio lo si controlla. Per questo l’innocuità di ogni ingrediente, la dermocompatibilità e l’efficacia di ogni formula vengono sottoposte a continua verifica. Ai prodotti finiti vengono fatti fare dei test sulla concentrazione di metalli pesanti, e solo se i risultati sono soddisfacenti, i prodotti vengono messi in commercio.

I ricercatori e i fornitori dei Laboratori Omia si avvalgono tuttavia anche dell’utilizzo di ingredienti di sintesi permettendo di associare piacere e sicurezza d’utilizzo. Ad esempio, eloquente è il caso dei conservanti, che sono sempre dosati al minimo e sono accuratamente selezionati per garantire la protezione delle formule ad elevata dermocompatibilità.

I prodotti Omia vengono realizzati presso il sito produttivo della M.G.A. srl www.mgacosmetici.it.
La M.G.A. srl è un azienda di produzione di prodotti cosmetici la cui gestione della qualità è certificata secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2008 e ECO-BIO COSMESI.

Attualmente la certificazione di prodotto biologico viene rilasciata da organismi di controllo ( riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole), tra questi il più noto è l’ICEA – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale.

Il sito produttivo Omia Laboratoires ha conseguito il “Certificato di Conformità del disciplinare ECO BIO COSMESI” rilasciato da ICEA nell’ambito dello schema accreditato EN 45011 (ISO 65) da IOAS.

Il processo “al Naturale” è contemplato fino all’ultimo step della filiera produttiva infatti per Omia Laboratoires cerca di massimizzare il contenuto riciclato e di riciclaggio degli imballaggi.

FONTE: Omia Laboratoires

Tags: , , ,

mgacosmetici

MGA è un’azienda italiana di produzione di cosmetici nel settore personal care. Nata nel 1997, certificata ISO 9001, condotta da un management proveniente da esperienze in importanti aziende multinazionali.