DIRITTI UMANI OBIETTIVO COMUNE

Scritto da dirittiumanibs il . Pubblicato in Religione

DIRITTI UMANI OBIETTIVO COMUNE è il titolo di un incontro pubblico che si terrà mercoledì 11 dicembre alle ore 18.30 presso il Teatro San Carlino in Corso Matteotti 6/a a Brescia. Un incontro significativo per favorire il dialogo tra le diverse fedi religiose presenti sul territorio Bresciano sul tema dei Diritti Umani.

L’evento organizzato dalla sede bresciana dell’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza onlus si svolge in occasione della giornata mondiale della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottata dalle Nazioni Unite nel 1948 e si celebra il 10 dicembre di ogni anno.

Ma la specificità di questo evento è ben spiegata dalle parole di Domenico Franchi, coordinatore della sede bresciana d’Associazione “Crediamo che l’argomento sia territorio comune a prescindere dalle differenti modalità di percorso spirituale o dal gruppo socio culturale di appartenenza. Anzi crediamo che queste differenze rappresentino il tratto distintivo dell’identità di ogni singolo individuo e vadano tutelate senza riserve. In particolare per chi ha intrapreso un percorso di fede l’argomento si fa ancora più sensibile, spesso strumentalizzate le religioni vengono giudicate con pregiudizio o associate ad atti violenti o di intolleranza integralista mentre nella realtà la vera fede aspira sempre alla pace e fornisce gli strumenti per entrare in relazione con la parte imponderabile dell’uomo, la sua dimensione spirituale, etica e giusta. I Diritti Umani devono diventare una realtà, rappresentano l’unica garanzia di riuscire a costruire un mondo di pace in cui la grande famiglia umana possa convivere in armonia e nel rispetto reciproco in tutta la sua poliedrica bellezza. Questo incontro è importante per iniziare un confronto concreto su queste tematiche e per conoscere le realtà che vivono i diversi gruppi partecipanti all’evento.”

Potete confermare la vostra presenza all’evento scrivendo all’indirizzo email dirittiumanietolleranza.brescia@gmail.com o telefonando al numero 3492396692. Per seguire l’attività dell’associazione su FB cercate Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ONLUS – Brescia

Tags: , , , ,