Dem e Landing Page: ecco come creare il format di registrazione

Scritto da PayPublicity il . Pubblicato in Internet

Il modulo di registrazione che viene inserito nella Landing page di una Campagna DEM deve essere oggetto di molta attenzione perché ogni minimo errore può portare alla mancata compilazione da parte dell’utente.

Non è facile accettare di inserire dati “very sensitive”, come codice fiscale, numero di carta d’identità etc, se non c’è un reale beneficio e guadagno, per questo motivo è meglio richiedere solamente alcuni dati strettamente necessari: Nome, cognome ed Email e poche altre informazioni.

Ecco i parametri da tenere in considerazione quando si vuole inserire un form all’interno di una campagna DEM:

1.Valida motivazione ai Subscriber

Offrire un premio alle persone che decidono di compilare il modulo di sottoscrizione, ad esempio la possibilità di poter ricevere offerte aggiuntive, sconti e accessi privilegiati.

2.Inserire una Call to Action adeguata

Inserendo un claim accattivante l’utente si renderà conto del reale beneficio che acquisirà grazie alla registrazione ultimata: “Iscriviti e avrai uno sconto del 10%” o “Iscriviti ed avrai la possibilità di accedere alle promozioni prima degli altri” . Il valore delle informazioni personali rilasciate è sempre molto alto ed è opportuno stimolare quest’azione attraverso benefit validi percepibili come rilevanti.

3.Confermare la relazione appena instaurata con l’utente

A registrazione effettuata inoltrare all’utente la conferma, ringraziandolo. Usare una grafica adeguata con colori cangianti ed attraenti per colpire anche dal lato visuale.

4.Monitorare i dati

Attraverso il codice di tracciamento inserito nella pagina di atterraggio del modulo di compilazione e un altro successivo a registrazione effettuata (Thank You Page), è possibile monitorare quanti utenti arrivano sulla pagina e quanti si registrano effettivamente. Attraverso l’A/B test (ossia la proposta di due moduli differenti) è possibile valutare qual è il form più performante.

Firma: PayPublicity

Tags: , , ,