Archivio per 11 Febbraio 2020

Disponibile, da oggi il Libro di Andrea Bruno – Evangeli

Scritto da Epigraphia il . Pubblicato in Cultura, Libri

EVANGELI di Andrea Bruno, edito da Epigraphia edizioni è un originale ed interessante connubio tra due lingue che si fondono e si mescolano in un unico libro dando vita ad un coro di stili diversi ed esaltando la “musicalità” del senso, del significato del Vangelo. Il Vangelo, Testo Sacro, viene elaborato nella lingua di origine dell’autore, ovvero il siciliano, per poi essere “tradotto” in versi italiani, ma con un linguaggio particolare, solenne ed uno stile volutamente ricercato, a voler celebrare la sacralità del contenuto e l’antichità della Sacra Scrittura: è anche per questo che richiede al lettore particolare cura nell’approcciarsi al testo. L’autore ha voluto esaltare e rimarcare le sue origini, la sua appartenenza, usando una lingua che gli appartiene, che gli facesse “plasmare” Vangelo per appropriarsene, farlo veramente suo ed infine affiancare al suo dialetto siciliano i versi in italiano, ma non con un linguaggio comune. Intento di questo testo non è quello di voler “indottrinare” il lettore, bensì quello di chiacchierare amichevolmente con lui facendogli cogliere il senso profondo dell’esistenza umana. L’autore dialoga con il lettore e forse, attraverso le sue parole, ha voluto rendere “più accessibile” un testo che può apparire impenetrabile, data anche la sua maestosità ed imponenza, offrendone una possibilità di significato.

Andrea Bruno nasce ad Adrano, in Sicilia. Da piccolo perde  il padre e questo tragico episodio lo fortifica e forgia, fornendogli quella grinta e quella spinta per affrontare la vita. Si definisce un vero “Ottimista con venature di pessimismo”. Dopo essersi laureato in giurisprudenza, si impiega in banca. Ora in pensione si dedica ad una sua forte passione, quella per la scrittura, soprattutto esaltando la lingua siciliana.

https://epigraphia.com/negozio/andrea-bruno-evangeli/

Asia Ghergo presenta “Angeli” il brano inedito che apre le porte al disco d’esordio “Bambini elettrici”

Scritto da Laura Ruggeri il . Pubblicato in Musica

La giovane cantautrice che ha conquistato YouTube con le sue cover, continua la marcia nella scena indie pop italiana con il nuovo pezzo che racconta e rappresenta uno spaccato del mondo giovanile attuale.

Angeli è una canzone d’amore, racconta di un rapporto tra due persone molto simili, empatiche, con problemi diversi ma comunque difficili da affrontare:

«Alla nostra età ogni minima cosa sembra una montagna insormontabile, e in quest’immensità che ci circonda, dove tutto sembra capace di farci del male, ci uniamo per essere più forti, perché in due tutto si può affrontare e risolvere. Ma nonostante ciò, ci sentiamo comunque fragili, come due bambini che si coprono gli occhi a vicenda per non vedere le atrocità che ci sono nel mondo, lo stesso che ci spaventa e che non siamo pronti ad affrontare. A volte vorremmo essere angeli, per poter volare via dalle situazioni spiacevoli, perché ci sentiamo spesso troppo sensibili per riuscire a gestire le cose come vorremmo». Asia Ghergo

Asia Ghergo, influenzata dal suo variegato background musicale fatto di indie rock, grunge e lo-fi, non vuole né emulare né accontentare i vostri gusti, ma intende soltanto raccontarsi e mostrarsi agli altri semplicemente per quella che è, e attraverso quello che le piace e che la appassiona, come d’altronde ha sempre fatto, tra le pareti della sua cameretta.

Radio date: 9 novembre 2019

Pubblicazione album: 16 novembre 2019

ETICHETTA: Ghergo dischi/Volume!

BIO

Asia Ghergo è una giovane artista marchigiana che nell’estate 2016 ha conquistato la scena indie italiana aprendo il suo canale Youtube, che ad oggi conta più di 80mila iscritti, proponendo cover in acustico delle più belle canzoni del panorama, spaziando da Calcutta e osando fino alla trap della DarkPoloGang. Molto seguita sul web, viene chiamata ad aprire concerti importanti tra cui quelli di Coez, Levante, Carl Brave, e quello de Lo Stato Sociale al Mediolanum Forum di Assago che ha sancito la sua entrée come Artista nell’ambiente musicale. Nel 2017 pubblica il suo primo singolo “2016” e un anno dopo con la canzone “Giovani Fluo” riesce a scalare la classifica Viral Italia 50 su Spotify. Nel 2019 arrivano invece i singoli “Una gonna” e “Guardami ballare”.  Asia, capelli biondi e girasoli, influenzata da giovani artiste internazionali come Billie Eilish, Clairo, Angèle. L’album d’esordio “Bambini elettrici” verrà pubblicato il 16 novembre 2019.

Contatti e social

Instagram: www.instagram.com/ghergasia/?hl=it

Facebook: www.facebook.com/ghergoasia/

Youtube: www.youtube.com/channel/UCS3Ng6F5LEZi6KQkZW5tEJg