Archivio per 24 Settembre 2019

News contabilità, fatturazione, bilancio, fiscale, paghe GB – Settimana n. 38 anno 2019

Scritto da GBsoftware S.p.A. il . Pubblicato in Aziende, Economia

Abbinamento conti: dalla Contabilità ai Redditi (16/09/19)

Il riporto dei dati registrati in contbilità, nei modelli di dichiarazione dei Redditi e nei nuovi indici di affidabilità fiscale è garantito dalle gestioni di abbinamento conti. Tali gestioni sono differenti a seconda del regime contabile adottato da quella ditta, quindi dal quadro contabile che deve esere compilato in Redditi.

Il software INTGRATO GB consente all’utente una personalizzazione del piano dei conti, con la possibilità di gestire in autonomia il riporto dei dati contabili nei campi del modello di dichiarazione.

La modalità di abbinamento dei conti creati dall’utente al modello di dichiarazione dei redditi si differenzia in base al regime contabile della ditta. Pertanto avremo delle procedure distinte per imprese in contabilità ordinaria, imprese in contabilità semplificata, lavori autonomi.

Paghe 2019: Credito Assistenza fiscale per dipendente cessato (17/09/19)

“Ho presentatoil 730 ad aprile e risultavo a credito. Poi a maggio mi sono dimesso. Come posso ottenere il rimborso?”

In questo caso il contribuente non deve fare nulla perchè la dichiarazione dei redditi che riporta i dati del vecchio sostituto d’imposta si condidera comunque valida anche se, dopo la presentazione del modello, il rapporto di lavoro è cessato a causa del licenziamento o delle dimissioni del dichiarante.

A tal riguardo nella Circolare 14/E ddel 2013 l’Agenzia delle Entrate ha spiegato che “in caso di conguaglio a credito, il sostituto d’imposta è tenuto a operare i rimborsi spettanti ai dipendenti cessati o privi di retribuzione, mediante una corrispondente riduzione delle ritenute relative ai compensi corrisposti agli altri dipendenti con le modalità e nei tempi ordinariamente previsti”.

Console fatturazione: rilascio nuova versione (18\/09/19)

Con la nuova Console Fatturazione sono state introdotte molteplici funzioni per visionare, sincronizzare e scaricare le fatture elettroniche emesse e ricevute dagli ambienti web GB collegati.

Inoltre è possibile gestire l’invioe la ricezione delle fatture elettroniche attraverso il Sistema d’interscambio e il monitoraggio delle ricevute/notifiche.

All’interno della Console, per la ditta selezionata, è possibile applicare tali funzioni a molteplici documenti tramite il pulsante “Operazioni multiple”, risparmiando tempo e velocizzando il lavoro.

Cedolare secca 2019: funzione e calcolo della tassazione (19/09/19)

L’articolo 3 del D.lgs. 14 marzo 2011 n.23, entrato in vigore il 7 aprile 2011, ha introdotto il regime della “Cedolare secca” sugli affitti, un regime facoltativo che prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali.

La possibilità di optare per il regime agevolativo della cedolare secca spetta alle persone fisiche titolari di immobili dati in locazione ad uso abitativo.

Applicando tale regime, i contribuenti non andranno a pagare l’imposta di registro di bollo, ordinariamente dovute per le registrazioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione.

Paghe 2019: Quadrature 770 con conguaglio fiscale a credito (20/09/19)

All’interno di ogni singolo quadro dell’applicazione 770 presente nel software GB è presente il pulsante “Riepilogo quadrature”.

Quest’ultimo permette all’utente di avere il confronto tra le ritenute indicate nel modello CU 2019 e i quadri ST ed SV del modello 770.

La gestione è utilizzabile una volta che tutte le informazioni sono state importate da file telematico esterno o da applicazione F24.

Gli articoli completi sono disponibili sul sito del software INTEGRATO GB.

GBsoftware S.p.A. è una software house nata dall’idea di un commercialista e dell’esperienza di uno studio attivo dal 1977. Siamo specializzati in software semplici per studi e imprese.