Archivio per 1 Settembre 2019

Parola d’ordine Canalizzare le Energie! By Marianna Calbi

Scritto da areastampa360 il . Pubblicato in Lifestyle, Opinioni / Editoriale

Talvolta capita di sentirsi particolarmente spossati , demotivati , inconcludenti …incapaci di concentrarsi nel modo giusto ed ottenere i risultati tanto attesi e sperati . Per questo ti faccio una domanda :

Ti è mai capitato di trovarti a parlare con una persona e sentirti particolarmente nervoso , disorientato ed agitato?

Se la tua riaposta è si ,

probabilmente avrai attribuito questo malessere alla tua personale situazione o magari ai tuoi pensieri contrastanti o ancora alle correnti energetiche che ti circondano.

C’è una Buona Notizia per te !! NON è COLPA TUA

E’ un ERRORE attribuirsi tale responsabilità e pensare di essere magnete per tali situazioni ma….

Occorre prestare attenzione a non subire attacchi alla nostra serenità emotiva da parte di chicchessia ; bisogna evitare che preziose energie , da incanalare verso obiettivi importanti , siano assorbite a causa della frequentazione , in buona fede, di individui non adatti alle nostre esigenze : i Vampiri Mentali alias Vampiri di Energia che, come delle zanzare tigre, si insinuano nella nostra vita, trovano un posto comodo e ci succhiano tutta la linfa energetica.

Partner sbagliati , colleghi di lavoro inopportuni , falsi amici che ci sfruttano per il nostro senso di colpa , famigliari ingrati e irriconoscenti, pubbliche relazioni inconcludenti, gente invidiosa , sono tutti vampiri mentali , talvolta anche economici , che bisogna evitare e , se non è possibile, rendere emotivamente innocui .

Ma quali sono le caratteristiche più evidenti che possono aiutarci ad individuarli al fine di gestire d’anticipo la situazione?

In un articolo ben strutturato la dr.ssa Ana Maria Sepe (psicologa/psicoterapeuta) distingue 17 tipologie di vampiri energetici che distruggono la felicità:

1)Adulatore E’ abituato a riempire gli altri di complimenti falsi e di lodi non sincere.

2 )invidioso Si sente inferiore ed è costantemente invidioso delle doti o dei successi ottenuti da amici e parenti.

3) pettegolo Attacca sempre bottone ed ama parlare dei fatti degli altri. Non gli sfugge nessun dettaglio che poi prontamente riporta a chiunque gli capiti a tiro.

4) autoritario Impone la sua presenza facendo leva sulla sua presunta superiorità; non ammette che venga offuscata la sua autorità e si sente soddisfatto quando riesce a controllare qualcuno.

5 )appiccicoso Stabilisce dei legami stretti ed indissolubili con le persone che sceglie. E’ il suo modo per approfittare della loro linfa ed energia vitale.

6) controllore Con l’astuzia si intromettono nella vita altrui riuscendo a controllarla e ad imporre la loro volontà. Per mantenere il controllo fanno ricorso al senso di colpa.

7) pessimista Ha una visione pessimistica e negativa della vita e non perde occasione per piangersi addosso.

8) approfittatore E’astuto e particolarmente abile nell’ottenere dagli altri ciò che desidera.

9) chi rinfaccia E’ una persona che ha il vizio di rinfacciare tutto, comprese le azioni mai compiute.

10) altruista Sembra ben disposto verso gli altri invece si nutre della loro energia lasciandoli stanchi ed indeboliti.

11) ipocondriaco Sempre malato, le patologie sono il suo unico argomento. Affossa chi lo ascolta con il racconto dettagliato dei sintomi che lo affliggono.

12) contestatore E’ un vampiro energetico sempre pronto alla protesta e alla contestazione. Il suo atteggiamento è di prevaricazione e violenza

13)irascibile Perennemente corrucciato ed arrabbiato con il mondo intero si sfoga con gli altri, subissandoli con il suo cattivo umore.

14) negativo Basa il suo potere su assurde profezie catastrofiche con le quali mira a terrorizzare le persone con le quali vive. Utilizza la paura ed il timore per indebolire e poter rovinare la felicità altrui.

15) derelitto Per far presa mette in evidenza la terribile condizione nella quale vive. Cerca di mettersi al centro dell’attenzione puntando sui problemi che gli rendono la vita impossibile.

16) illuminato E’ un vampiro energetico che si spaccia per una grande personalità mentre non riesce a far altro che assorbire la linfa vitale di chi gli sta accanto.

17) moralista Si tratta di persone che si ergono a giudici degli altri e non esitano ad imporre schemi e regole

Come possiamo riconoscerli :

1) Nota se sono aggressivi, che cercano sempre un motivo per uno scontro: “DEVI fare questo”, “ESEGUI questo compito”, “SONO IO il titolare e so cosa è meglio”, “CI voglio sempre io, tu non sei capace

2) Nota sempre se sono ipercritici verso di te in maniera costante: “ non ne vale la pena”, “non ci riuscirai”, “sarà un fallimento”

3) Nota sempre se cercano di insinuare dei dubbi nella tua vita : “bello il tuo fidanzato ma non mi fiderei”, “i colleghi ti apprezzano ma è meglio che ti guardi le spalle”

4) Nota sempre se hanno bisogno di rassicurazioni su cose quali: “ce l’hai con me”, “ ti ho fatto qualcosa”, “ sicuro che va tutto bene”, “non farmi stare in ansia”

5) Nota se si lamentano in continuazione: “le cose a me non vanno mai bene”, “per quanto mi sforzi non riesco ad avere soddisfazioni”, “ce l’hanno tutti con me”, “sono solo/a perché nessuno mi capisce”

6) Nota se vogliono fingersi amici del cuore invadendo anche i tuoi spazi fisici e personali: “si avvicina per vedere mentre scrivi un messaggio”, “ti sta molto vicino quando parli anche con altri interlocutori, introducendosi nel discorso”

Ecco se hai letto questo elenco e ritrovato nei “sintomi” qualche riferimento a persone a te vicine….evitale!!

I vampiri mentali alias Vampiri di Energia sono in grado di stravolgerci la vita, senza che ce ne rendiamo conto. In un momento ci ritroviamo annullati nella nostra volontà e pronti a scaricare negatività su altri, entrando così in un circolo vizioso dove solo noi rimarremo esclusi.

www.mariannacalbi.it