Archivio per 30 Agosto 2019

Mario Baino e le sue strane gestioni di Hotel e Ristoranti

Scritto da areastampa360 il . Pubblicato in Opinioni / Editoriale

Oggi riceviamo notizia che al sig. Mario Baino, attuale gestore di Hotel Topazio di Lurisia, in data 22 Luglio 2019 gli ufficiali giudiziari chiudono Hotel Cavalieri di Pinerolo.

Sembra quasi una storia da film, quella che la nostra redazione vive da qualche giorno.

Mario Baino è il protagonista di un super fallimento ad Asti con la società Makhytel Sas Di Baino Mario & C., poi segue la chiusura della Pizzeria Filodendro di Pinerolo, la chiusura dell’hotel Cavalieri di Pinerolo, forze una chiusura di un’altro Hotel in Liguria, e adesso c’è una nuova gestione dell’Hotel Topazio a Lurisia partita con un bidone ai cabarettisti di Colorado e Zelig.

Qualche stranezza, la società Mondogroup.it che gestisce adesso Hotel Topazio. Firma contratti con tanto di timbro, dove risulta una partita Iva inattiva, con un’intestatario di origine marocchina, e con un solo dipendente.

Ecco le dichiarazioni di uno dei dipendenti dell’Hotel Cavalieri di Pinerolo: ‘Dal 20 novembre 2018 fino alla metà di febbraio 2019 mi sono ritrovato a lavorare da solo x quasi 16 ore consecutive senza nessun collega da sostituirmi. Non mi sono mai stati pagati i miei straordinari i miei giorni di riposo non goduti ferie non godute etc è ancora risulto assunto. Quello che chiedo per me e per i miei colleghi di essere pagati. E per questo motivo abbiamo contattato la redazione de Le Iene – Italia Uno, e qualche altro ha scritto a Striscia La Notizia – Canale 5’.

Definito l’identikit del sofware gestionale

Scritto da bondweb il . Pubblicato in Aziende, Informatica, Tecnologia

Guida per orientarsi nel mercato alberghiero e della ristorazione

Millenium è una azienda specializzata, attiva sul 1999 che  propone le migliori soluzioni hardware e software per gestire al meglio le attività del settore turistico alberghiero e della ristorazione. Grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore ha definito l’identikit del software gestionale ideale.

In un mercato altamente competitivo e ricco di offerte scoprire queli sono i vantaggi che le soluzioni gestionali apportano all’attività di impresa è un primo passo importante verso la scelta. Tra tutti la loro capacità di indirizzarla verso una sicura e rapida espansione all’interno del mercato di riferimento. Ci sono molti software in circolazione e scegliere non è semplice, ecco cosa un buon gestionale dovrebbe consentire di fare:

  • Gestire al meglio la situazione dei pagamenti. Controllare entrate ed uscite, mediante precisi documenti informatici.
  • Gestire le anagrafiche dei clienti e dei fornitori con veloci ed ottimizzati processi di comunicazione. Infatti una efficiente e rapido flusso informativo è fondamentale per consolidare i rapporti commerciali. I software gestionali Millenium sono un potente strumento a supporto delle azioni di marketing di successo.
  • Gestire le scadenze per essere puntali nei pagamenti, sia da fare che da ricevere.
  • Gestire il magazzino con facilità.
  • Analizzare fatturato gestendo automaticamente i registri contabili.
  • Gestire il lavoro con semplicità e precisione.
  • Gestire la comunicazione e la collaborazione tra reparti: produzione, commerciale e servizi post vendita.

Sono davvero molti i vantaggi offerti dai software gestionali che di solito sono pensati su misura al fine di raggiungere piena efficienza e successo commerciale.

Dopo aver elencato i vantaggi più importanti che possono offrire, vediamo le principali tipologie proposte:

  • Gestionale ristoranti con cui agevolare le operazioni interne alla struttura: presa ordini, gestione magazzino e dei listini.
  • Gestionale albergo e ogni altra struttura ricettiva con cui gestire in modo facile prenotazioni e servizi.

Queste sono le caratteristiche essenziali:

  • Document Management System crea, cataloga, ordina, scansiona, trasforma e invia documenti digitali, in sicurezza e proteggendo i dati
  • Business Intelligence raccoglie e organizza tutti i dati del database aziendale, garantendo l’accesso in qualsiasi momento per avere sempre chiaro il quadro generale sull’andamento economico dell’attività.
  • Funzione scambio dati, universale e senza errori. Le aziende devono possedere un sistema di scambio informazioni capace di condividere documenti e dati in modo univoco.
  • Sistema ERP, ovvero sistema capace di unire tra loro tutte le risorse aziendali: produzione, logistica, contabilità, reparto vendita e marketing con lo stesso servizio informatico. Per favorire una rapida comunicazione tra i reparti con semplicità, per raggiungere gli obiettivi economici.