Cultura Milano: Alessandro Quasimodo parla del padre poeta Salvatore Quasimodo alla Milano Art Gallery

Scritto da ufficio-stampa il . Pubblicato in Cultura

Il manager produttore Salvo Nugnes sta pianificando l’organizzazione di un’importante iniziativa per rendere omaggio all’illustre memoria del poeta scrittore Salvatore Quasimodo, assieme al figlio dell’esimio maestro, lo straordinario attore Alessandro Quasimodo, celebre per aver preso parte a grandi spettacoli teatrali, film e trasmissioni televisive, diretti da illustri registi. L’evento sarà inserito nel ricco programma del Festival Artistico Letterario “Cultura Milano” e si svolgerà nello storico contesto della “Milano Art Gallery” sita nel cuore di Milano. Durante l’incontro pubblico, che si svolgerà in stile conferenza, Alessandro Quasimodo affiancato dal Dott. Nugnes, in qualità di relatore, parlerà della vita e della poetica del padre, e leggerà alcuni dei suoi memorabili brani, un modo per ripercorrere con accurato approfondimento il percorso esistenziale e artistico di una figura simbolo dell’Italia nel Mondo, vincitore del nobel per la letteratura nel 1959.

Nugnes, agente di affermati personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, afferma “Quasimodo ha fornito un grandioso supporto anche nella traduzione dei testi classici e dei lirici greci giunti fino ai giorni nostri. E’ palese il suo notevole impegno per un rinnovamento globale della letteratura, che emerge nell’intera produzione e conferisce valori e significati di rilievo al linguaggio utilizzato e alle tematiche affrontate, con particolare attenzione alle istanze sociali e ai messaggi ad esse correlati“.

Riferendosi al rinomato parco letterario di Roccalumera gestito stabilmente da Alessandro Quasimodo e dal club amici di Salvatore Quasimodo, Nugnes dichiara “Lo considero un ambiente di suggestivo impatto, che offre un contributo concreto a livello internazionale nel mantenere vivo il ricordo e nel dare risalto all’immagine di questo mentore delle humanae litterae“.

Tags: , , , ,