“CULTURA MILANO” ACCOGLIE CALOROSAMENTE MINA GREGORI IN CONFERENZA ALLA “MILANO ART GALLERY”

Scritto da ufficio-stampa il . Pubblicato in Arte, Comunicati Stampa, Cultura

“Cultura Milano.it” è organizzato dal manager Salvo Nugnes e annovera nomi di spicco come Vespa, Limiti, Hack, Alberoni

Cultura Milano.it” ha riservato una calorosa accoglienza alla professoressa emerita Mina Gregori, in conferenza sul tema “Caravaggio e dintorni” che si è svolta Mercoledì 15 Maggio 2013 nello storico contesto della “Milano Art Gallery Spazio Culturale” in via Alessi 11, a Milano.

Cultura Milano.it” è il festival artistico letterario ideato e organizzato dal manager Salvo Nugnes, direttore di Agenzia Promoter con un ricco ed eterogeneo calendario di eventi, ad ingresso libero, con ospiti noti personaggi tra cui Umberto Veronesi, Corrado Augias, Vittorio Sgarbi, Silvana Giacobini, Claudio Brachino, allo scopo di rendere la cultura accessibile a tutti.

La Gregori, storica dell’arte ed esperta del Caravaggio di fama mondiale, è considerata la “Rita Levi Montalcini dell’arte”. è stata allieva del grande Roberto Longhi, che le ha trasmesso la radicata passione per il Maestro lombardo. Sul Caravaggio dice “Vorrei approfondire l’approccio di Caravaggio ai soggetti sacri, poiché abbiamo ancora molto da capire. il rapporto con il sacro è uno degli aspetti più interessanti del pittore che alcuni considerano laico. Invece, era un uomo del suo tempo, legato alla controriforma. Ci sono quadri come la Cena di Emmaus, la Cattura di Cristo, la Deposizione nel Sepolcro che, meritano studi più accurati per carpirne appieno il significato più profondo, religioso e umano“.

La Gregori nel 1999, è stata insignita della prestigiosa onorificenza della Legion d’onore.

Presiede la rinomata Fondazione di studi di storia dell’arte Roberto Longhi con sede a Firenze, sulla quale spiega “La fondazione si occupa di progetti di elevato contenuto, conferenze, dibattiti, mostre, presentazioni editoriali. Inoltre, vengono svolti esercizi di lettura, attività didattiche post universitarie e assegnate numerose borse di studio a giovani e intraprendenti ricercatori“.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,