Creazione gioielli

Scritto da elhena il . Pubblicato in Beauty & Wellness, Lifestyle

Ogni occasione richiede il suo gioiello, ed ogni gioiello, che sia di valore o meno, deve essere in perfetta sintonia con la situazione che lo circonda, la persona che lo indossa e l’abbigliamento che lo accompagna…ecco perché scegliere il gioiello da indossare non è cosa per niente semplice!

“Sono i dettagli che fanno la differenza” e, nel caso dell’abbigliamento, i gioielli sono quei dettagli che rendono originale ed un unico qualsiasi abbinamento.

E’ difficile trovare un accessorio che si fonda completamento con tutto ciò che lo circonda e che, soprattutto, rispecchi i gusti di chi lo usa esprimendone la personalità!

I gioielli sembrano la cornice di un quadro, ma, in realtà, sono l’essenza, e , in quanto tali, non vanno sottovalutati come un semplice accessorio da indossare all’ultimo minuto, ma vanno scelti con cura perché tutto ciò che sta sopra di noi, fa parte di noi, esprime agli altri qualcosa e perdersi in un dettaglio, non piccolo come i gioielli, potrebbe buttare al vento la dedizione ed il tempo impiegati nella scelta del vestito che sembra sempre la cosa più importante di una preparazione.

La soluzione migliore per ovviare a tutti questi problemi?

Diventare stilisti per se stessi e creare gioielli, sicuramente unici, originali, adatti all’occasione, abbinati al vestiario e  che meglio di qualsiasi altra cosa possono esprimere il nostro essere!

Descritta così sembra una materia per pochi, ma, in realtà, con un pizzico di dedizione e volontà diventa una faccenda alla portata di tutti!

Ognuno conosce i suoi gusti e quando una donna decide di indossare un gioiello sa bene come dovrebbe essere per essere perfetto, e quel modello di perfezione che abbiamo impresso nella nostra mente sarà la nostra musa ispiratrice!

Nessuno può realizzare un oggetto meglio di chi l’ha ideato, quindi basta mettersi all’opera e dar vita a modelli inimitabili.

La creazione di un gioiello, oggi, è diventato un affare alla portata di tutti, sia dal lato economico che manuale: il costo lo decidiamo noi scegliendo accessori di valore o bigiotteria, di grandi o piccole dimensioni, secondo cosa ci permettono le nostre tasche; la manualità nella realizzazione è facilitata dai materiali pronti di tutti i tipi e per tutti i gusti che troviamo disponibili in commercio.

Prima di tutti ci sono quegli attrezzi il cui possesso è obbligato per l’assemblamento di tutti gli accessori utili alla composizione del gioiello.

Questi attrezzi non sono molti, e, soprattutto, hanno costi contenuti, e consistono nella colla, in diversi tipi di pinza, che servirà a stringere gli anellini e in un paio di tronchesine per tagliare i fili troppo lunghi.

Una volta muniti degli attrezzi principali si può dare libero sfogo alla fantasia e scegliere, nel caso di bracciali e  collane, il tipo di maglia che preferiamo per la catena, che, ovviamente, troviamo già pronta in commercio: quindi possiamo prendere una catena con anelli tondi o ovali, liscia o lavorata, del colore che preferiamo, in linea di massima sono disponibili, per ogni modello, un buon numero di colori tra cui scegliere.

Prestare attenzione alla lunghezza della catena, differente secondo l’utilizzo, e cercare di non acquistare la misura precisa, ma abbondare sempre un po’, onde evitare di dover fermare il lavoro per un anellino in meno!

Gli attrezzi, la catena e le dimensioni sono i tre fattori oggettivi per la realizzazione di qualsiasi gioiello, per tutto il resto…ad ognuno libertà di scelta!

Bracciali con pendenti o con componenti, paillettes o brillantini, ciondoli in ceramica o argento, a foro largo o stretto, colorati o tinta unita…qualsiasi cosa pensate possa dare un tocco creativo alla vostra creazione è l’elemento adatto per completare la vostra opera d’arte!

Necessario: un po’ di tempo, creatività, pazienza e buona volontà…ed ecco che diventare creatore di gioielli non è mai stato così facile, e se siete particolarmente portate potrete anche realizzarli su richiesta!

www.lacoccinellamerceria.com

Tags: , ,

elhena

29 anni, grafica!