Corso di Canto Moderno ARTEA

Scritto da Artea Associazione Culturale il . Pubblicato in Comunicati Stampa

 
OGNI LUNEDÌ DALLE 15.30 ALLE 17.30 


Corso tenuto dal Mezzosoprano Maria Elisabetta Deodato

Il canto ha sempre esercitato un potere nella mente dell’uomo, tanto che gli antichi gli attribuivano doti magiche.
Quando noi parliamo, e ancora di più quando noi cantiamo, il nostro corpo si trasforma in uno strumento musicale straordinario e molto complesso.
La nostra voce è espressione della nostra anima, dice moltissime cose di noi stessi e ci proietta all’esterno presentandoci al mondo. La respirazione, la postura e l’emissione della voce sono strettamente legate alle convinzioni che ognuno ha rispetto a ciò che si è e al proprio modo particolare di interagire con il mondo.
Andare alla scoperta della voce è l’obiettivo principale del corso di canto proposto da Artea sotto la guida del M° Maria Elisabetta Deodato.
Alcuni semplici esercizi proposti durante il corso, permetteranno di prendere coscienza dei propri blocchi e delle proprie tensioni muscolari, in modo che, con la pratica, si possa armonizzare la respirazione e tonificare la voce. Il canto deve essere un “massaggio” per le corde vocali e portare benessere al corpo e alla mente.
A tal fine inizierà un viaggio alla scoperta della propria voce che approderà nella gioia del canto come espressione dell’anima e come liberazione ed elevazione del pensiero.
Ecco alcune tappe del viaggio:

Prendere contatto con il respiro e imparare ad “ascoltarlo”
Conoscere il rapporto fra respiro e voce; il suono è “come respiri”
Imparare a programmare la respirazione: respirare in modo corretto e consapevole.
Imparare a respirare bene per cantare bene e potenziare la propria salute, che dipende così tanto da una corretta respirazione.

Dopo aver preso coscienza del nostro potenziale equilibrio interiore con la conoscenza del diaframma e della corretta respirazione e di tutto ciò necessiti come base per la produzione di un suono corretto, si passerà alla manifestazione esteriore dell’equilibrio interiore:

Imparare a “mettersi in gioco”, mentalmente ed emozionalmente, grazie alla voce e al canto
Imparare a “lasciarsi andare” nel gruppo e ad esprimersi con gli altri: il risultato è molto più che la somma delle voci!

Chiunque puo’ cantare, non esistono stonati in natura, e chiunque puo’ trarre giovamento dall’ attività canora. E’ chiaro che l’attitudine crea delle differenze, che pero’ sono solo iniziali se al talento non si unisce lo studio.
C’e’ una differenza tra chi canta e chi sa cantare che consiste nel riuscire a veicolare, tradurre ed esporre l’istinto e l’ emotività. Il canto e’ arte e noi diventiamo artisti se ne conosciamo i segreti e li sappiamo mettere al servizio della nostra personalità.
Percio’ il corso di canto Artea mirerà a:

Far conoscere i meccanismi dell’organo fonatorio per avere il massimo rendimento vocale con il minor sforzo possibile nella piena igiene e salute vocale (uso del diaframma, conoscenza dell’apparato fono-respiratorio, respirazione, sostegno e appoggio);
allenare e rendere fluido l’atto respiratorio e saperlo usare correttamente in ogni tipo di performance e repertorio;
studiare ed allenarsi dedicandosi all’interpretazione per riuscire ad esprimere se stessi o il personaggio che si sta interpretando;
conoscere gli elementi musicali di base ( teoria musicale; solfeggio cantato, ritmico e parlato; miglioramento dell’intonazione attraverso esercizi di sviluppo dell’orecchio musicale , esercitazioni per il riconoscimento degli intervalli, dettato melodico, nozioni pianistiche per l’accompagnamento vocale);
Ortofonia e fonetica; Dizione; Correzione dei difetti di pronuncia e interpretazione del testo;
Comportamento scenico; consapevolezza della propria presenza sul palcoscenico; linguaggio del corpo; espressione facciale e corporea, uso del microfono;
Esibizione durante le manifestazioni proposte dall’Associazione;
Presentazione degli allievi agli esami di ammissione presso Conservatori e licei musicali (solo canto lirico e pianoforte);
Presentazione degli allievi più meritevoli a rassegne, concorsi e manifestazioni musicali e culturali varie in Italia e all’estero.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato

349 2859798

info.artea@gmail.com

La pagina del corso sul nostro sito
http://www.associazioneartea.com/i-nostri-corsi/corsi-per-adulti/corso-di-canto/

FB: ArteaAss

Tags:

Artea Associazione Culturale

Siamo un gruppo eterogeneo con passioni diverse ma accomunato dalla voglia di condividerle tra noi e allargarle a tutti quelli che vorranno seguirci. Organizziamo tanti eventi e corsi per adulti e bambini che vorremmo pubblicizzare il più possibile.