Convegno al Senato su Medicina Transfrontaliera ed Europa. Normative, indicazioni, consigli, proposte e casi clinici a confronto

Scritto da Roberta Spinelli il . Pubblicato in Salute

Medicina Transfrontaliera ed Europa, sono i temi al centro del convegno “Sanità: una sfida tutta Europea! Siamo pronti a partire”, organizzata dal Dr. Filippo Fordellone, segretario de “LA FONDAZIONE” (Centro di formazione Culturale), dirigente nazionale UGL medici, membro di alcune commissioni all’interno dell’ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI ROMA, esperto per conto dell’UGL medici LAZIO sulla normativa Sanitario Transfrontaliera.

Giovedì 31 ottobre, all’interno dell’Aula Senato della Repubblica in Piazza della Minerva, si parlerà anche di “Problematiche medico-legali nella pratica professionale a confronto con l’Europa” con il prof. Raffaele Zinno, Segretario Nazionale SISMLA, Sindacato Italiano Specialisti in Medicina legale e delle Assicurazioni. L’obiettivo è quello di sensibilizzare professionisti, personale medico e paramedico, nonché istituzioni, approfondendo e meglio comprendendo, alcuni punti della direttiva UE sui diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera e le informazioni da fornire ai cittadini circa la possibilità di curarsi in uno dei 28 Stati Membri. La Direttiva che dovrà esser recepita anche dall’Italia entro il 4 dicembre, punta a  garantire la qualità e la sicurezza delle prestazioni di assistenza sanitaria fornite in un altro Stato dell’UE, oltre che promuovere la cooperazione in materia di assistenza sanitaria tra gli Stati membri.

Aperto con i saluti e la benedizione di Mons. Fisichella, introdotto dal Cav. Fardellone e moderato dal dr. Vincenzo Barbera, nel pomeriggio di studi, si susseguiranno gli interventi su “Sanità transfrontaliera siamo pronti per l’Europa? Progetto socio-sanitario domiciliare”, su “Odontoiatria europea a confronto Competitività, efficienza e professionalità, su Assistenza Sanitaria… verso l’Europeizzazione”, lasciando spazio alle problematiche medico-legali nella pratica professionale a confronto con l’Europa. Chiuderà l’incontro il dr. Ruggero Di Biagi, Segretario Nazionale UGL medici.

Tags: , , , ,