Contabilizzatori di calore: installazione valvole termostatiche a Milano

Scritto da comunicatistampa13 il . Pubblicato in Aziende

Con la delibera IX/3522, contenente disposizioni sulla termoregolazione e contabilizzazione autonoma del calore, la Regione Lombardia ha introdotto una serie di integrazioni alle disposizioni approvate con il DGR 2601/2011. In particolare ha posticipato l’obbligo di installazione valvole termostatiche Milano all’1 Agosto 2014. Entro tale data, dunque, tutti i condomini della regione dotati di un impianto di riscaldamento centralizzato, dovranno provvedere a installare i contabilizzatori di calore.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Quando si parla di installazione valvole termostatiche Milano si fa riferimento alla contabilizzazione di calore, uno strumento che permette di regolare in modo del tutto autonomo la temperatura all’interno di ogni unità immobiliare. I contabilizzatori di calore sono composti da una testista termostatica e un ripartitore. La prima serve a regolare la temperatura del termosifone (e anche di spegnerla), il secondo invece registra l’effettivo consumo del termosifone nonché eventuali tentativi di manomissione dello stesso. La testina termostatica viene installata al posto della classica valvole posta a lato del calorifero, mentre il ripartitore fra gli elementi del termosifone, esattamente al centro.

ATTENZIONE: L’installazione valvole termostatiche Milano non comporta alcun danneggiamento del calorifero né alcuna modifica strutturale.

I vantaggi dell’installazione valvole termostatiche Milano sono evidenti: si potrà risparmiare oltre il 25% sulla bolletta e si potrà avere (finalmente) il controllo del riscaldamento. Niente più compromessi, dunque. Ciascun utente sarà libero di regolare la temperatura all’interno della propria abitazione e decidere quando e in che ore del giorno accendere i riscaldamenti. Non si pagherà più in funzione ai millesimi, bensì in funzione ai consumi. Fine degli sprechi, fine dei litigi in assemblea. Con l’installazione valvole termostatiche Milano si continuerà a godere dei benefici di un impianto centralizzato e si inizierà ad usufruire dei vantaggi che un riscaldamento termoautonomo offre.

Come accennato nei paragrafi precedenti, l’installazione dei contabilizzatori è obbligatoria per tutti i condomini della Regione Lombardia e deve essere effettuata entro e non oltre l’1 Agosto del 2014. Per effettuare l’installazione sarà necessario svuotare l’impianto di riscaldamento.

Tags: , , ,