Consigli per un arredamento minimal chic

Scritto da M-ICT il . Pubblicato in Aziende, Casa e Giardino

Come potete constatare osservando le vetrine dei negozi di arredamento a Lecce, lo stile minimal chic acquisisce sempre più consensi e apprezzamenti per la sua natura funzionale e così modernamente elegante. Questo tipo di stile non si limita ad essere una soluzione di design, bensì rivela una vera e propria filosofia di vita, che porta in sé il germe della fascinazione nipponica, saggiamente intrecciata con il canone occidentale, per dare vita a un modello del tutto nuovo, emblema stesso del moderno in fatto di gestione domestica.

Alla base della filosofia dell’essenzialismo vi è il trionfo definitivo dell’idea di conquista degli spazi. L’arredamento in sé per sé è l’arte di ottimizzare gli spazi, massimizzando le prestazioni dell’area domestica mantenendo al contempo gusto estetico e impatto visivo. Qui il minimalismo compie un ulteriore passo in avanti, affermando la prevalenza assoluta degli spazi sugli artifici stilistici e gli inutili barocchismi. Il minimal si configura per l’eliminazione di tutto ciò che è superfluo e punta sulla linearità delle forme e degli arredi e sulla sobrietà armonica delle cromature.

Andando più nel concreto, e senza perdere di vista la prospettiva che funzionalità e incisività siano i cardini di questo stile, vediamo come realizzare in pochi passaggi un arredamento minimal per la vostra abitazione. La luce gioca un ruolo fondamentale: ampie finestre, numerosi faretti (da preferire ai lampadari)  e piantane snelle e di design non devono mancare, in quanto l’illuminazione deve essere abbondante e ben localizzata. Ogni elemento di arredo dovrà essere geometrico e squadrato, in posizione tale da occupare meno spazio possibile. Quadri e stampe alle pareti, divani, tavoli e sedute dovranno concorrere a conferire all’ambiente un impatto asettico e luminoso, creando spazi ed evitando l’inserimento di elementi eccedenti. L’armonia tra arredi e spazi deve sempre essere conservata nella sua essenzialità. L’arredamento a Lecce propone diverse soluzioni, e mostra come esso sia lo stile che meglio rispecchia le esigenze e le tendenze dell’epoca attuale, contraddistinta da bisogno di funzionalità e necessità di massimizzare tempi e spazi. In questa prospettiva, il pavimento deve essere liscio, in modo che concorra alla creazione di un ambiente sobrio, che sia semplice da pulire, che rifletta la luce e che la amplifichi. In tutte le camere sono banditi inutili suppellettili e gli oggetti di tecnologia si integrano perfettamente al resto del mobilio.

Tags: , ,

M-ICT

Al fine di supportare le aziende nell'implementazione di una strategia che mette il cliente al centro dei propri interessi (customer centric), noi di M-ICT progettiamo e realizziamo innovative piattaforme di direct marketing digitale che, unite ad una distribuzione multicanale, consentono di profilare il cliente effettivo o potenziale in base alle sue reali preferenze, permettendo di conseguenza una comunicazione mirata, efficiente ed efficace. M-ICT si propone di assistere i propri clienti fornendo loro gli strumenti e le capacità necessarie per costruire delle opportunità facilmente sfruttabili nel proprio settore, facendo diventare il proprio modello di business da statico a mobile.