COMUNICATO STAMPA: LANCIO DI (IL BARBIERE PER) PALLONCINI

Scritto da LAURA BUIZZA il . Pubblicato in Libri

LANCIO DI (IL BARBIERE PER) PALLONCINI

Il barbiere per palloncini di Laura Buizza è il titolo del libro che verrà presentato domenica 2 giugno durante la XVIII Edizione del Festival Internazionale della Cultura Mediterranea nel centro storico di Porto Maurizio (Imperia).

Una raccolta di poesie contemporanee che tratta l’amore con i guanti di velluto, ovvero con la medesima delicatezza che un barbiere userebbe sfiorando con il rasoio l’involucro di un palloncino. Il titolo prende spunto da un gioco per bambini, il barbiere per palloncini, appunto: nel gioco vince chi toglie la schiuma da barba a un palloncino senza farlo scoppiare. Come in amore: alla fine vince chi ti toglie ogni paura dal cuore. Senza farti male.

Il barbiere per palloncini è la metafora che sta alla base della storia d’amore tra Lui e Lei e racchiude in versi la quotidianità e la straordinarietà dell’amore allo stesso tempo. Ogni poesia risuona come un grido muto che erompe dal cuore e si fa via via più sonoro fino ad arrivare al lettore e a trascinarlo in un lungo viaggio interiore.

La raccolta è impreziosita dalla prefazione del romanziere e critico letterario Guglielmo Colombero, che a un certo punto così riassume il carattere dell’opera:

“Vagando nell’arcipelago dei cinque sensi, Buizza compone una suggestiva sinfonia di stimoli e di percezioni, uno sfaccettato mosaico talvolta crepuscolare, in altri momenti post moderno, altre volte ancora a metà strada fra l’intimista e il surreale.”

Il libro è arricchito infine dal paesaggio dell’anima in copertina, opera del pittore bolognese Alberto Zamboni, la cui ricerca artistica è improntata nel descrivere l’atmosfera delle immagini entrando nello spirito evocativo di quello che si vede o si sogna.

Il barbiere per palloncini è in vendita nelle principali librerie online (Youcanprint, Amazon, IBS, Mondadori Store, lafeltrinelli). Disponibile a breve anche in versione ebook.

BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTRICE

Laura Buizza vive a Sanremo, ma è nata a Bergamo. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, pubblica il suo primo romanzo dal titolo Il Quarantacinquesimo parallelo (ed. Serra Tarantola) nel 2014. Nel 2016 vince la sezione racconti della I Edizione del Concorso letterario Nazionale “Scripta VOLant” di Pisa con il racconto “Il mondo alle spalle”, pubblicato nell’antologia Scripta VOLant (Edarc Edizioni). Nel 2016 partecipa al Dieci Lune Festival dell’Autore di Roma e si classifica al secondo posto con il racconto “Lacci Rossi”, pubblicato da  Bel Ami Edizioni. Nel 2018 partecipa alla decima edizione del Concorso Internazionale di Poesia Il Federiciano con la poesia “Batticuorebatti” che viene inserita nell’antologia Il Federiciano 2018, pubblicata da Aletti Editore. Compare tra i poeti italiani contemporanei nell’edizione 2019 dell’Enciclopedia dei Poeti Contemporanei pubblicata da Aletti Editore. Il barbiere per palloncini è la sua prima antologia poetica.

Contatti: labuizza@tiscali.it

Facebook: https://www.facebook.com/laura.buizza

Tumblr: https://laurabuizza.tumblr.com/

LAURA BUIZZA

Laura Buizza vive a Sanremo, ma è nata a Bergamo. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, pubblica il suo primo romanzo dal titolo Il Quarantacinquesimo parallelo (ed. Serra Tarantola) nel 2014. Nel 2016 vince la sezione racconti della I Edizione del Concorso letterario Nazionale “Scripta VOLant” di Pisa con il racconto “Il mondo alle spalle”, pubblicato nell’antologia Scripta VOLant (Edarc Edizioni). Nel 2016 partecipa al Dieci Lune Festival dell’Autore di Roma e si classifica al secondo posto con il racconto “Lacci Rossi”, pubblicato da Bel Ami Edizioni. Nel 2018 partecipa alla decima edizione del Concorso Internazionale di Poesia Il Federiciano con la poesia “Batticuorebatti” che viene inserita nell’antologia Il Federiciano 2018, pubblicata da Aletti Editore. Compare tra i poeti italiani contemporanei nell’edizione 2019 dell’Enciclopedia dei Poeti Contemporanei pubblicata da Aletti Editore. Il barbiere per palloncini è la sua prima antologia poetica.