Comune di Burgos – Prendas de Adelasia 2013

Comune di Burgos
Prendas de Adelasia
Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre
Sarà possibile immergersi in un  percorso autentico fatto  di tradizioni millenarie; uno dei paesi più suggestivi del Goceano,  rivive il medioevo aprendo le porte delle proprie case per accogliere i visitatori e far conoscere i profumi, i sapori e le tradizioni più antiche.

Programma 3^ Edizione

Sabato 14
10:00   Apertura degli espositori e illustrazione del percorso da parte  degli Organizzatori;
11:00   Presentazione del Mostra delle Opere di Franco Putzolu – “S.O.S. Sardos” presso il Museo della Satira;
16:00   Il Castello di Goceano: Presentazione del Progetto di Indagine Archeologica a cura dell’Associazione  Castra Sardiniae, dell’Associazione Laboratorio Provvisorio,  dell’Università degli Studi di Sassari,  di Sky Survey System e della Ccooperativa Sa Reggia;
17:00   Esibizione Itinerante  delle Maschere Etniche “Thurpos” di Orotelli;
18:00   Intrattenimento degli  Organettisti dell’Associazione “Su Sonette”  di Burgos.

Domenica 15
10:00   La “Compagnia d’armi Medievali ” di Sanluri in abiti  trecenteschi,  rievocherà  gli antichi mestieri;  potrete assistere alla realizzazione di spade,  pugnali,  asce,  archi e altri accessori, alla preparazione della pasta, tintura con le erbe e cestinazione. Troverete nel   percorso il banco delle spezie e dei cereali, dove sarà possibile degustare l’ippocrasso. Infine, potrete  cimentarvi nel tiro con l’arco storico;
15:00   Sfilata del Corteo Medievale;
16:30   Esibizione  Itinerante del Coro Polifonico “Sos Astores” di Golfo Aranci;

Tra le vie del paese troverete per tutto il giorno, spazi appositamente allestiti con:  Esposizione di artigianato locale – Degustazione di prodotti tipici – Laboratori – Dimostrazioni – Punti ristoroSarà possibile visitare la mostra dell’Ente Foreste: “Sardegna Foreste, i tesori di un’isola” – Il museo dei Castelli di Sardegna, Il museo BurgoSatira, e tanto altro ancora.