Come Realizzare un Sito Web

Scritto da andreafrisbee il . Pubblicato in Informatica, Internet

Creare un sito internet non è più una cosa da professionisti della programmazione: sulla rete, infatti, sono disponibili numerosi servizi gratuiti che consentono di realizzare siti internet o blog senza difficoltà. Alcuni di essi non richiedono nemmeno conoscenze di linguaggi di programmazione particolari, come per esempio HTML, divenendo perfetti per le esigenze personali e amatoriali. Se comunque avessi bisogno di una consulenza sulla realizzazione di siti web contatta AndreaPalmieri.it.

  • Uno tra i principali servizi è Altervista, che consente sia agli esperti webmaster, sia ai neofiti del settore, di realizzare siti internet con funzioni avanzate, destinati ad un pubblico di qualunque genere. Su Altervista si possono realizzare anche blog, fotogallery, forum o portali con pochi click.
  • WordPress, invece, è un software freeware per realizzare blog e siti web. Rinomato per la sua facilità di uso e per la possibilità di cambiare il template del sito con pochissimi clic, è rilasciato sotto licenza GNU – ovvero gratuita – e può essere installato facilmente sul proprio sito. In alternativa, se non si dispone di un dominio, si può aprire un blog direttamente su WordPress.com.
  • Un’altra alternativa è la piattaforma Blogger, che consente di realizzare dei veri e propri siti internet senza conoscenze html: basta solo registrarsi su Gmail, iscriversi a blogger, scegliere la grafica del sito e aggiornarlo con un pannello CMS molto facile da usare. Un blog su questa piattaforma è gratuito, e si può realizzare in meno di 5 minuti.
  • Ultima alternativa è Google Sites, servizio offerto da Google per realizzare un sito sul dominio google. È gratuito e veloce, ed i siti risiedono sulla directory del dominio di terzo livello di Google Sites. Non richiede conoscenze di linguaggi di programmazione, è gratuito, e consente di scegliere il modello grafico tra differenti template predefiniti.

Tags: