Come creare una lista di nozze

Scritto da giorgiaminozzi il . Pubblicato in Aziende, Lifestyle

Una delle scelte più importanti quando si organizza un matrimonio è quella dei regali: sono gli sposi, infatti, a decidere cosa ricevere come regalo ed in che modalità.
Se gli sposi hanno già una casa arredata, preferiranno probabilmente ricevere dei soldi con cui ripagare le spese del matrimonio e partire per il viaggio di nozze. Se invece gli sposi sono in procinto di spostarsi in una nuova casa, potrebbero trovare più conveniente ricevere dei regali per arredare o completare il nuovo nido.

Nel secondo caso, il procedimento più semplice è quello di creare una lista di nozze. La lista di nozze è un elenco di articoli che gli sposi desiderano ricevere in dono e tra cui gli invitati possono scegliere. La lista va fatta presso un negozio di articoli da regalo o d’arredo che offre questo servizio e che viene incaricata dagli sposi di:

  • rendere gli articoli scelti dagli sposi realmente disponibili al momento dell’acquisto
  • tenere aggiornata la lista dei regali ancora disponibili mano a mano che gli ospiti scelgono quali acquistare
  • recapitare a casa degli sposi i regali con i nomi del mittente

Tra gli articoli che una lista di nozze può contenere ci sono:

  • tessuti e tende da interni per la casa
  • elettrodomestici (tv, forno, frigo, frullatore, aspirapolvere, impianto stereo…)
  • complementi d’arredo e oggetti di design (soprammobili, orologi, vasi, quadri, stampe, centrotavola, lampadari, abatjour…)

Liste di nozze online

Negli ultimi anni, anche le liste di nozze si sono evolute: oggi i negozi più al passo con i tempi offrono le liste di nozze online. Con una lista di nozze online gli invitati possono accedere alla pagina personale degli sposi presso il sito del negozio e guardare tutti gli articoli disponibili, acquistando direttamente online con carta di credito/bonifico o recandosi presso il negozio per pagare e ritirare il regalo. In questo modo, anche gli sposi possono tenere traccia degli articoli già acquistati dagli invitati e controllare quotidianamente come procede.

Consigli per creare la lista di nozze

Se state per sposarvi e avete deciso di optare per una lista di nozze, non dimenticate di:

  • informare tutti gli invitati dell’esistenza della lista di nozze e del procedimento per scegliere e acquistare i regali;
  • includere nella lista di nozze articoli di ogni fascia di prezzo per dare la possibilità a tutti gli invitati di trovare il regalo giusto;
  • prevedere nel caso dei regali più costosi delle quote parcellizzate.