Come acquistare articoli sportivi online

Scritto da giorgiaminozzi il . Pubblicato in Aziende, Lifestyle, Sport

La possibilità di comprare sul web sta rivoluzionando il nostro modo di fare shopping: comprare online infatti significa risparmiare sul prezzo finale, avere una disponibilità immediata di prodotti, ricevere la merce acquistata direttamente a casa, senza bisogno di spostarsi verso il negozio, comprare da ogni parte del mondo in qualunque momento della giornata (anche di notte o nei festivi).

Il settore sportivo (abbigliamento e attrezzatura sportiva) è uno dei settori che rende meglio online: reperire attrezzatura tecnica di alto livello non sempre infatti è semplice, mentre online si può trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, anche articoli relativi a sport di nicchia. Insomma, chi gioca a calcio non avrà difficoltà a trovare scarpini e magliette, ma chi è dedito a sport come il golf, l’arrampicata, l’orientering, il canoa-polo? E non si tratta che di esempi!

Chi invece ha bisogno di attrezzatura costosa troverà un altro importante vantaggio nel fatto che gli attrezzi online costino un po’ meno, grazie alla possibilità pr i negozianti di risparmiare sui costi di magazzino, sul personale di vendita e su tutti i costi legati alla gestione del negozio “reale”.

Per acquistare articoli sportivi online una delle prime regole è quella di informarsi bene sul negozio online: qual è la sua storia? Gli altri clienti sono soddisfatti? In breve: il negozio è affidabile? Per scoprirlo, cercate opinioni in rete, sui forum e sul web in generale, ma leggete anche le condizioni di vendita e spedizione e verificate che vi sia un servizio clienti con un numero da contattare in caso di problemi di qualunque tipo.

Dopo aver individuato il negozio, cercate l’attrezzatura che vi occorre. Per orientarvi tra i vari modelli, cercate online le informazioni che vi servono sull’attrezzo che avete adocchiato. È molto importante tentare di capire anche che performance un attrezzo può raggiungere. Immaginate ad esempio di dover acquistare un treadmill (o un tapis roulant): oltre a valutare prezzo, dimensioni, specifiche tecniche, cercate anche su quel modello di tapis roulant opinioni varie di chi l’ha già provato, e cercate di farvene un’idea: l’attrezzo ha dei difetti di fabbrica? La casa di produzione promette più di quanto possa mantenere? Ci sono elementi che sfuggono e che si acquisiscono solo dopo aver comprato l’attrezzo? Conoscere l’esperienza di altri utenti è essenziale, ed è anche un grande vantaggio del web, un vantaggio che prima di internet non esisteva!

Una volta scelto l’attrezzo giusto, potete ordinarlo scegliendo il metodo di pagamento tra quelli proposti. Il miglior metodo per pagare online è il paypal: registrandosi con la propria carta di credito su paypal, quest’ultima garantisce transazioni economiche più che sicure. Anche pagare con la carta di credito prepagata è molto sicuro, altrimenti si può procedere anche con un bonifico. I più prudenti usano – laddove possibile – il contrassegno, ma va detto che i pagamenti online – una volta prese le giuste precauzioni – risultano ormai affidabili.

Se l’attrezzatura che state acquistando è pesante (vedi l’esempio precedente del tapis roulant), accertatevi delle modalità di consegna: il corriere consegna al piano? In caso di mancata consegna perché non siete in casa, dove andrete a prelevare il pacco? L’imballo entra in ascensore? Sono tutti elementi che vanno considerati con attenzione prima di fare l’acquisto sbagliato!

Tags: , ,