Cloud e smart data: gli studi diventano digitali

Il recente articolo “Studi professionali più digital con cloud e uso smart dei dati” di Maria Chiara Furlò (pubblicato su Italia Oggi del 18/04/17) si concentra sulla ricerca “Professionisti X.0… a ciascuno il suo” dell’Osservatorio Professionisti e innovazione digitale del Politecnico di Milano.

Commercialisti e consulenti del lavoro verso il digitale

Siti web, gestione elettronica documentale, conservazione digitale, portali di condivisione con il cliente, fatturazione elettronica: rispetto allo scorso anno i numeri parlano di un aumento del 2,5% degli investimenti che gli studi professionali (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati…) hanno fatto per “digitalizzare” il proprio lavoro.

I ricercatori precisano come non si possa fare un discorso generico applicabile a tutte le realtà per tutte le differenze tra categorie professionali o tra singoli studi anche dello stesso settore. Tuttavia lo sforzo registrato può essere considerato importante e l’interesse costante.

Soddisfazione e benefici ottenuti

Circa la metà (51%) degli studi che hanno adottato soluzioni digitali ritengono significativi i benefici ottenuti in termini di produttività ed ottimizzazione dei servizi ai clienti.

Le tecnologie preferite dai professionisti sono l’utilizzo intelligente dei dati che transitano nello studio e il cloud. Gli “smart data” permettono servizi mirati alle esigenze del cliente specifico e il cloud una gestione alternativa e fluida degli archivi.

Nuove soluzioni e apprezzamento del cliente

Il 24% degli studi utilizza i dati per migliorare la gestione del cliente. Ad esempio: il commercialista disponendo dei bilanci può fornire una consulenza ottimale, il consulente del lavoro grazie ai cedolini può dare un monitoraggio completo della situazione dei dipendenti.

Il 64% degli studi utilizza il cloud, tecnologia scelta per ottenere maggiore sicurezza e privacy dei dati, diminuire i rischi di gestione, ridurre i costi, aumentare la velocità di elaborazione, risparmiare tempo da investire in altre attività.

Il 60% dei clienti si è già dichiarato soddisfatto i nuovi servizi ricevuti.

GBsoftware e le nuove tecnologie

Software commercialisti, tributaristi, consulenti del lavoro: GBsoftware S.p.A. produce, assiste e commercializza gestionali per studi partendo dall’esperienza quarantennale di uno studio commerciale. Il software INTEGRATO GB comprende Contabilità, Bilancio Europeo, Fiscale, Antiriciclaggio e Paghe che interagiscono in tempo reale in un’unica piattaforma.

La vera integrazione di INTEGRATO GB è una soluzione moderna per il professionista e prevede per l’appunto anche l’utilizzo in cloud: massima portabilità dei dati a casa, in viaggio, dal cliente e dati sicuri nei server di backup. Il tempo risparmiato con l’integrazione GB sarà a tua disposizione per la formazione personale e la consulenza al cliente.