Ciape firma una nuova iniziativa: a Roma un workshop di studio, analisi e progettazione su Erasmus+

Scritto da Roberta Spinelli il . Pubblicato in Comunicati Stampa, Istruzione

Disorientato da una prima lettura del bando Erasmus+?   Nessun problema ci pensa CIAPE- Centro  Italiano per l’Apprendimento Permanente, che offre a Project Manager interessati chiarire dubbi e perplessità per approfondire un’idea progettuale a valere sulla Key Action 2 la possibilità di trovare  le risposte insieme ad esperti del settore.

Una full immersion, in programma martedì 11 febbraio, presso il centro CIAPE (via Badia di Cava 104 00147 Roma), con Luigi Incatasciato  – European Project manager senior (strategie e politiche comunitarie); Ricercatore (modelli organizzativi innovativi per le PMI, opportunità per lo sviluppo locale, innovazione tecnologica ed organizzativa delle PMI); Esperto in Responsabilità Sociale delle Imprese e Bilancio Sociale, creazione di network per lo sviluppo locale, monitoraggio e valutazione, assistenza tecnica; Consulente di Enti locali, Agenzie di progettazione, Organizzazioni datoriali; Formatore senior.

Molteplici gli obiettivi del workshop che gli organizzatori si sono prefissi di raggiungere insieme ai partecipanti: dal Comprendere la filosofia del Programma Erasmus+, al Comprendere i principali cambiamenti rispetto al Programma per l’Apprendimento Permanente. Ed ancora conoscere i principi chiave che guidano il nuovo Programma e acquisire il “mindset”e gli strumenti utili per poter redigere una proposta progettuale cantierabile, oltre che  imparare a leggere la Guida al Programma, approfondire la Key Action 2, valutare la fattibilità della propria idea progettuale, comprendere le caratteristiche e la tipologia del partenariato da coinvolgere.

Il workshop si articolerà in un’unica giornata. La prima parte dei lavori sarà dedicata alla presentazione del programma Erasmus+, dei principali cambiamenti apportati rispetto alla programmazione precedente e dei principi chiave che guideranno la valutazione dei progetti.

Seguirà una parte dedicata al dibattito e al confronto aperto. I partecipanti potranno condividere dubbi e perplessità e confrontarsi sulla cantierabilità e sulle possibilità di successo delle proprie idee progettuali.

L’ultima parte della giornata sarà dedicata al lavoro di gruppo. I partecipanti saranno suddivisi in team di progettazione sulla base di interessi comuni, e potranno iniziare a definire obiettivi ed azioni delle proprie proposte progettuali, oltre a conoscere nuove metodologie  utili alla progettazione condivisa e alla disseminazione degli output di progetto.

Il workshop si svolgerà secondo una formula didattica estremamente partecipativa, alternando sessioni teoriche, lavori di gruppo e project-work. Al termine della giornata i partecipanti riceveranno un attestato con esplicita menzione delle competenze acquisite.

Per maggiori info
ciape@ciape.itte. +390699332308