Che cosa è un finanziamento personale

Scritto da gioxtom il . Pubblicato in Affari

Avete bisogno di un prestito ma non sapete a chi chiedere?
È arrivato il momento di conoscere nel dettaglio come richiedere un prestito personale.
Può capitare a tutti di trovarsi momentaneamente in difficoltà finanziaria e il metodo più semplice per rispondere ai problemi è richiedere un finanzimaneto personale.

Il finanziamento personale è la forma più comune di credito richiesta dalle famiglie, richiedere un prestito al giorno d’oggi è molto semplice visto che sono tantissimi i portali web in grado di preparare preventivi gratuiti.
Le domande di prestito effettuate online in genere vengono prese in carico dalla filiale di zona, che vi chiamerà successivamente per un appuntamento.

Il prestito personale fa parte della categoria dei prestiti non finalizzati cioè che possono essere richiesti per qualsiasi finalità
Per cui, se la richiesta di finanziamento viene accettata, il rilascio  dei soldi  avviene direttamente nelle mani del richiedente.

Il finanziamento personale può essere richiesto per svariate ragioni, prestiti per le vacanze, prestiti per regali o semplicemente per pagare bollette.
La restituzione avviene attraverso rate con scadenza mensile.

Prima di concedere un finanziamento personale, istituti di credito e società finanziarie necessitano di specifiche garanzie per evitare il rischio di mancato pagamento.
Le garanzie sui finanziamenti personali sono importanti perchè la banca, in caso di mancata restituzione del credito, non ha modo di recuperare i soldi dati in prestito.
In alcuni casi come garanzia, alcune finanziarie richiedono la cambializzazione delle rate.

Se la domanda di finanziamento personale proviene da un cliente con un’anzianità lavorativa recente, o se viene richiesta una somma di denaro elevata, la banca potrebbe imporre la firma di un coobbligato, che si impegni alla  restituzione del debito nel caso in cui il debitore non riuscisse a pagare il debito.

Nell’eventualità di mancato pagamento delle rate dei prestiti personali, l’inadempienza porta immediatamente ad una maggiorazione degli interessi. La persona debitrice viene inoltre inserito nella lista dei pagatori ritardatari.
I dati relativi ai cattivi pagatori vengono condivisi con l’intero sistema finanziario e bancario: ne consegue una difficoltà nell’ottenere un prestito in futuro.

Per richiedere un preventivo su internet dovrete fornire i vostri dati personali, presentare ultima busta paga o modello unico dell’anno precedente.

I vari tipi di prestiti personali sono molti e non deluderanno le vostre aspettative, ovviamente accertatevi di conoscere dettagliatamente i tassi di interesse che vengono applicati e la modalità del rimborso delle rate.

I finanziamenti sono all’ordine del giorno e vi permetteranno di avere la liquidità di cui avete bisogno.

Potrete decidere in qualsiasi istante di estinguere il prestito personale anticipatamente rispetto alla scadenza stabilita nel contratto: in questo caso dovrà essere rimborsare il capitale residuo ancora dovuto, eventualmente maggiorato di una penale stabilita per legge.

Tags: , ,