Cézanne e gli artisti italiani del ‘900 in mostra al Complesso del Vittoriano

Scritto da Staff il . Pubblicato in Arte, Aziende

Traiano Hotel Roma centro presenta “Cézanne e gli artisti italiani del ‘900” in mostra al Complesso del Vittoriano.

Paul Cézanne, libero dalle logiche del mercato, riuscì a vendere solamente un quadro, ma il suo stile post-impressionista, ricco di forme e volumi, diventerà presto uno dei più seguiti e ammirati in tutto il mondo e soprattutto in Italia. Gli artisti italiani iniziarono ad ispirarsi proprio dal segno di questo grande pittore, tradizionalmente definito “padre dell’arte moderna”, che penetrò nel nostro paese fin dai primi anni del secolo scorso. Caratteristica principale di Paul Cézanne fu la sua abile capacità di ridurre la forma e la geometria ai suoi termini essenziali, senza ovviamente dimenticare l’esperienza che gli consentì di scoprire la luminosità del colore, penetrata nell’arte italiana del XX secolo.
“Cézanne e gli artisti italiani del ‘900 al Complesso del Vittoriano” è una mostra che ospita ben cento capolavori, circa un quinto del caposcuola francese tra cui: Cézanne, Morandi, Carrà, Boccioni, Severini e molti altri. L’esposizione riesce a coinvolgere tutto il pubblico soprattutto con le atmosfere suggestive del secolo scorso, quando alcuni, fra artisti e letterati, rimasero colpiti dalle grandi lezioni di Cézanne.
Un’ esperienza che ci permette di “rileggere” diversi aspetti dell’attività dei vari protagonisti del ‘900 italiano, come gli anni della formazione di Morandi, la conclusione dell’esperienza futurista di Boccioni, l’intensità emotiva di Carrà, la ricerca di una drammatica verità di Pirandello.

Il Complesso del Vittoriano a pochi passi dal Colosseo vi aspetta alla mostra di “Cézanne e gli Artisti del ‘900″ in esposizione dal 4 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014.

Tags: , , ,