Centro per cocainomani

Scritto da FPPNNTOP il . Pubblicato in Salute

Centro per cocainomani

Sono tante le persone che, ogni giorno, si rivolgono ad un centro per cocainomani nel tentativo di venire fuori da una situazione problematica come quella della dipendenza da cocaina e che lottano per tornare ad essere in grado di gestire la propria vita in totale sicurezza.

Sicuramente scegliere di farsi aiutare è la migliore soluzione, ma è necessario che la persona riceva un supporto che non si limiti al semplice distacco dall’uso di cocaina ma che tenga anche conto di tutto ciò che la lega all’uso di questa sostanza e che le impedisce di farne a meno, condannandola a tutta una serie di ricadute.

C’è da tenere in considerazione che per un cocainomane che vuole smettere di usare droga, una ricaduta assume il significato di sconfitta che alimenta il suo senso di fallimento e che la fa precipitare in un baratro fatto di sensi di colpa e di inutilità dal quale risulta difficile venir fuori.

Lo scopo di un centro per cocainomani è proprio quello di permettere ad una persona di tornare a credere nuovamente in sè stessa e di farle tirare fuori tutte quelle capacità che, nel tempo, sono state soffocate dall’uso di droga e che le impedivano di vedere ciò che, in realtà, era in grado di fare.

Oltre a tutto questo, però, non bisogna dimenticare che per aiutare un cocainomane è anche necessario aiutarlo a interrompere quel legame fisico che esiste con la cocaina, in modo tale da non fargli più percepire quella continua pressione esercitata dal continuo desiderio di continuare a farne uso.

Una soluzione che permetta di fare questo tipo di lavoro è rappresentata dal centro per cocainomani Narconon Gabbiano che, appunto, è specializzato sia nella disintossicazione fisica che nella riabilitazione psicologica dalla dipendenza da cocaina grazie ad un completo metodo di recupero psicofisico che, senza fare alcun ricorso a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette di andare ad agire su tutti i fattori implicati nell’uso di droga e, così, di liberarsi dalla dipendenza dalla cocaina in modo efficace.

Il presupposto di base su cui si fonda tutto il metodo utilizzato è quello che riconosce nella tossicodipendenza una condizione che coinvolge sia il corpo, intossicato dal continuo uso di cocaina, che la mente, nel senso che implica tutta una serie di meccanismi che riconoscono nell’assumere droga, cocaina in questo caso, l’unico modo per alleviare una sensazione di malessere.

Proprio per ovviare ad entrambe queste situazioni viene proposto un completo programma di recupero che va ad agire, in modo accurato ed individuale, sulle principali difficoltà che impediscono alla persona di eliminare la cocaina da ogni aspetto della propria vita e restituirle una serenità che, per tanto tempo, è stata persa.

Come primo passo, il centro per cocainomani Narconon Gabbiano si dedica al superamento dell’astinenza, gestita con un’assistenza continua da parte di personale specializzato e con la somministrazione di prodotti naturali (vitamine e calmanti a base di calcio e magnesio), in grado di rendere assolutamente tollerabili gli eventuali sintomi, fisici e psicologici, che caratterizzano i giorni immediatamente successivi all’interruzione dell’uso di cocaina.

Superato questo primo periodo, la persona viene seguita durante delle specifiche saune disintossicanti che, sotto stretto controllo medico, permettono la completa epurazione dell’organismo da tutti i residui di cocaina, e altre sostanze tossiche, così da andare ad intaccare quel legame chimico che è alla base del continuo desiderio di usare droga e delle varie ricadute, riducendole in modo significativo.

Una volta recuperato il benessere fisico, a cui consegue una nuova lucidità mentale, vengono svolti dei corsi di riabilitazione basati sul concetto di responsabilità e di etica che, in modo approfondito, aiutano la persona a riconoscere le vere cause della dipendenza dalla cocaina e a risolvere tutte quelle condizioni di vita che si sono sviluppate nel corso del tempo, alla luce di un ritrovato senso morale che le consente di rendersi conto del modo corretto di vivere.

Il centro per cocainomani Narconon Gabbiano, nel corso dei suoi 25 anni di attività, si è attestato come punto di riferimento nel settore del recupero della dipendenza dalla cocaina e ha permesso a migliaia di persone di tornare a condurre una vita del tutto nuova.

Per ulteriori informazioni chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Tags: , , ,

FPPNNTOP

Ufficio Stampa e Redazione del Centro Narconon Il Gabbiano