Cattaneo Flavio: i risultati degli investimenti sulla rete

Scritto da TheEnergyNews il . Pubblicato in Economia

Elettricità: il prezzo unico nazionale è realtà. Il costo dell’elettricità per la prima volta è livellato dal Piemonte alla Calabria e dal Friuli alla Sardegna. Questi i risultati prodotti dal lavoro d’interconnessione di Terna, guidata da Flavio Cattaneo, dal cavo Saipei ai 6 miliardi di investimenti in interconnessioni e dalla realizzazione, ormai prossima, della Sorgente Rizziconi in Sicilia.

Prezzo unico nazionale è realtà. Da unità di misura buona solo per le statistiche, il costo dell’elettricità per la prima volta è livellato dal Piemonte alla Calabria e dal Friuli alla Sardegna.

Il lavoro d’interconnessione di Terna, guidata da Flavio Cattaneo, ha prodotto risultati, tanto che il mercato gestito dal Gme rileva quattro zone di prezzo. Una scelta imposta dalle aziende del nord per non pagare i “cronici e inemendabili” sovracosti del Meridione e delle isole.
Il cavo Sapei (435 km sotto il Tirreno fino al Lazio) permette di risparmiare centinaia di milioni e ha dimostrato che sono le infrastrutture a semplificare la regolazione e abbattere le rendite e che nessuna “specificità” geografica o tecnologica ci costringe a pagare più che nel resto d’Europa, se non forse una diffidenza verso le liberalizzazioni.
Ci sono voluti 6 miliardi d’investimenti di Terna in interconnessione e un parco centrali sovradimensionato rispetto all’attuale domanda. Manca la Sicilia dove l’elettricità costa 20 euro in più a Mwh, il cavo sotto lo Stretto di Messina (Sorgente- Rizziconi) sarà pronto tra 18 mesi eliminando l’ultimo collo di bottiglia del Paese.

FONTE: Repubblica

Tags: , , ,

TheEnergyNews

The Energy News è un blog di professionisti che fa parte di un network specializzato sui temi dell’energia e delle fonti rinnovabili. La redazione, attenta e aggiornata, è in stretto contatto con gli uffici stampa delle aziende di questo settore e si prefigge come obiettivo la diffusione delle notizie legate alle tematiche energetiche sul web 1.0 e 2.0.