Caratteristiche di una casa ecologica

Scritto da seoguru il . Pubblicato in Aziende, Casa e Giardino

La casa ecologica non ha la pittura verde, ma ha delle caratteristiche ben definite che consentono di vedere i vantaggi di un investimento del genere.

In molti si fanno costruire appartamenti con queste caratteristiche non solo per salvaguardare l’ambiente, ma soprattutto per il risparmio in bolletta e per il comfort che le case ecologiche sanno dare. Qualche esempio?

Una casa ecologica evita le litigate con i vicini, soprattutto se si hanno figli adolescenti. Tutti i ragazzi amano suonare qualche strumento musicale a una certa età: la chitarra alle ore più pazze, però, infastidisce chi sta intorno.

Una casa ecologica è quella che è isolata sia termicamente che dal punto di vista sonoro: quindi i vostri figli potranno strimpellare e tenere il PC ad alto volume quanto vogliono, mentre i vostri vicini non sentiranno nulla.

Essendo totalmente isolata, la struttura protegge voi e la vostra famiglia dalle infiltrazioni che possono provenire sia dall’esterno, sia dall’interno (le cariche elettrostatiche sono calmierate dalla struttura stessa in legno, una sicurezza in più oltre la messa a terra).

Una casa ecologica è anche una struttura antisismica. Cosa vuol dire? La struttura in legno è più flessibile rispetto alla struttura in cemento: la casa, quindi, “accompagna” le piccole scosse di assestamento e solo una scossa fortissima è in grado di raderla al suolo. Ancora una volta, è la sicurezza personale e dei propri cari più che l’occhio all’ambiente a far pensare a una struttura ecologica.

Quali sono i materiali di una casa ecologica? Il legno in tutte le sue varianti la fa da padrone: il sughero per isolare gli ambienti e rendere più leggere le strutture, la cellulosa e il legno duro si accompagnano ai materiali tipici della bioedilizia.

Qualche esempio? I vetri sono doppi grazie alla verniciatura proveniente da fibre naturali, la lana, il cotone e la canapa garantiscono l’isolamento termico e danno alla casa quel senso di accogliente valore che non dovrebbe mai mancare in un appartamento.

Tutti gli altri elementi (e qui passiamo alla vera e propria vena ecologica) provengono dal riciclaggio dei materiali gettati nei rifiuti. Ovviamente materiali come la plastica e i metalli passano sotto una lunga lavorazione prima di essere utilizzati nella nostra casa ecologica.

I preventivi sapranno informare sulla provenienza dei materiali e sulle caratteristiche della nuova casa ecologica. D’altra parte, pensare ecologico consente un alto rendimento se decideste un giorno di vendere l’immobile.

Se non volete aspettare fino ad allora, sappiate che le detrazioni previste dalla legge sono già presenti nei preventivi e che per ottenerli dovete solo passare dal commercialista.

Tags: ,

seoguru

Consulente informatico freelance.