Brunello di Montalcino Madonna Nera 2008, 92 punti Wine Enthusiast al debutto

Azienda Agricola La Madonna S.R.L., il Brunello di Montalcino Madonna Nera 2008 totalizza 92 punti Wine Enthusiast al suo debutto in commercio nel febbraio 2013. 100% Sangiovese. Gradazione 14%. Fermentazione-macerazione: il vino fa un affinamento in tonneaux da 5hl di primo e secondo passaggio per 30 mesi, successivamente in bottiglia per minimo 10 mesi.

Madonna-NeraIl podere dell’Azienda Agricola La Madonna comprende tre ettari di vigneti, di cui uno adibito alla produzione di Montalcino. Le vigne si trovano tutte nel comune di Montalcino e grazie a una buona composizione del terreno, al perfetto microclima e ad altri fattori determinanti quali l’altitudine, la posizione e le caratteristiche del suolo, si ottengono uve di alta qualità destinate a generare vini di grande corpo quali il Brunello di Montalcino.

In seguito ad attente analisi sul grado di maturazione dell’uva, viene scelto anno per anno il periodo più consono per la vendemmia, che viene fatta interamente a mano scegliendo con cura soltanto i grappoli migliori.

La vinificazione primaria e secondaria viene fatta in grandi tini d’acciaio inox a temperatura controllata, finché tutti i principi organolettici, i polifenoli, i tannini e le sostanze aromatiche e coloranti passino dalle bucce al mosto.

Prima di essere imbottigliato, il vino viene affinato in tonneaux da 5 hl in legno di rovere francese.

L’Azienda Agricola La Madonna si trova in località La Madonna – 53024 Montalcino (Siena).

FONTE: www.dailyfocus.net