Artetruria propone visite guidate scontate per le donne l’8 marzo

Scritto da Daniele79 il . Pubblicato in Cultura, Italia, Viaggi

“I colori degli Etruschi” a tinte rosa.

L’associazione Artetruria, sabato 8 marzo, proporrà le visite guidate alle tombe dipinte delle Pantere, degli Auguri, dei Tori, del Barone, e degli Aninas a costo ridotto per le donne. Sono previste due partenze dalla necropoli del Calvario: la prima alle ore 10, la seconda alle ore 15. Sarà indispensabile avere l’auto.

«Le tombe sono capolavori dell’arte etrusca. – sottolinea Artetruria – Vistarle e ammirarle sarà un modo diverso per trascorrere la festa dell’8 marzo». La tomba delle Pantere è una delle più antiche; la tomba degli Auguri è considerata dagli studiosi uno fra i più importanti monumenti della pittura parietale etrusca; la tomba degli Aninas, appartenuta all’omonima famiglia aristocratica etrusca, è composta di un’unica grande camera che ha dipinte, ai lati della porta, le figure di due demoni della morte; la Tomba dei Tori è formata da un ampio atrio sul quale si affacciano due celle funerarie; la tomba del Barone presenta una stanza funeraria molto grande e le figure rappresentate sono poche e distribuite simmetricamente.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero di telefono 331/8785257.
Per conoscere l’attività dell’associazione Artetruria si può visitare il sito internet www.artetruria.it (email artetruria@alice.it) e la pagina facebook.

Tags: