Arrivare diretti al pubblico con una campagna di Digital Marketing e SEO a 360 gradi

Scritto da rgtreg il . Pubblicato in Aziende, Internet

Arrivare diretti al proprio pubblico e possibilmente farlo prima degli altri è l’obiettivo di qualunque azienda. In un mondo in cui all’incirca il 30% della popolazione effettua regolarmente acquisti online, è importante e forse vitale che il proprio brand occupi le prime posizioni tra le soluzioni alle richieste di ognuno. È proprio di questo che parliamo con il termine SEO. La SEO (Search Engine Optimization) definisce tutte le attività atte ad ottimizzare una pagina web e ad incentivarne il buon posizionamento nei motori di ricerca. Esso comprende una serie di attività finalizzate ad aumentare il numero di visite a un sito web, accrescerne la visibilità per generare traffico. Ma la SEO è solo un aspetto di una campagna di Digital Marketing completa ed efficace. Il marketing digitale include il Web Marketing ma anche l’Email Marketing, le App e il Social Media Marketing. Un’agenzia di Digital Marketing in cui operano SEO Specialists, professionisti dell’ottimizzazione sui motori di ricerca, tenta ogni giorno di scalare la SERP di Google con tecniche in parte consolidate, ma messe in discussione continuamente dagli aggiornamenti dell’algoritmo del motore di ricerca più utilizzato nel mondo. La SEO richiede un lavoro di continua sperimentazione e aggiornamento professionale, ma alla lunga offre alle aziende risultati entusiasmanti, se praticata da esperti capaci di fare di un piano di Search Engine Optimization un progetto mirato e su misura per ogni target che il cliente si pone.

Parola chiave: Search Engine Optimization

Come funziona il processo di Search Engine Optimization? Se poniamo questa domanda a Google, tecnicamente formuliamo una query, il motore di ricerca mostrerà tra i primi risultati quelle pagine che sono meglio posizionate per tali criteri di ricerca. Secondo le statistiche circa l’87% del traffico generato da una query proviene dai primi 10 risultati mostrati. L’adozione di tecniche SEO è quindi indispensabile ai fini di un buon posizionamento del sito sui motori di ricerca, per ottenere le prime posizioni su Google. Quando a tale scopo ci si rivolge ad un’agenzia di SEO specialists, la prima fase consiste nell’analizzare attentamente il progetto per capire le potenzialità del settore, gli eventuali competitors e trovare la parola magica che corrisponda alla domanda dei potenziali clienti. Le parole magiche per un buon posizionamento SEO si chiamano keywords e vanno selezionate con cura in base volume di ricerca, rilevanza e concorrenza. Di fatto una campagna SEO non è efficace tanto quando pone una pagina web tra i migliori risultati di una ricerca ma piuttosto quando la pone prima dei suoi diretti competitors.

Non solo SEO, ma anche Social Media Marketing per un mondo in evoluzione

Molte delle aziende che operano con evidenti risultati si affidano ad agenzie di Digital Marketing che curano per loro grafica, contenuti, Web Design e Email Marketing. Ad un buon SEO ovvero l’incremento del ranking nei risultati gratuiti sui motori di ricerca è possibile affiancare un’eventuale campagna Adwords: una campagna per posizionarsi nei risultati a pagamento di Google. Ma sta diventando sempre più importante, in una buona campagna di Digital Marketing, attuare sui Social Media più popolari e con maggiore interazione di utenti come Instagram e Facebook, una campagna social costante e monitorata. Non sottovalutare l’impatto dei social sul proprio brand ed affidarsi ad un team di esperti anche per questo aspetto è una scelta che soprattutto negli ultimi anni si sta rivelando molto azzeccata e redditizia. Avere una buona gestione di un piano editoriale di pubblicazione, è un aspetto chiave per generare engagement con i propri follower, in altre parole interazione tra produttore e consumatore. Programmare una campagna di Digital Marketing vuol dire allestire la vetrina di un negozio, renderla visibile ed attraente e grazie al SEO, esporre sotto una luce speciale proprio ciò di cui il cliente ha bisogno in quel preciso momento.

Tags: , ,

rgtreg

wtere