Are you “Pinterest”?

Scritto da Studio Francescon e Collodi il . Pubblicato in Internet, Nuovo Sito Web, Tecnologia

Conegliano (TV). Anche lo Studio Francescon & Collodi è entrato nel mondo di Pinterest. Grafica e comunicazione ancora più social e molto più visual.

E voi, avete mai sentito parlare di Pinterest? Sì… No… Non lo so.

Pinterest è un social network basato sulla condivisione di immagini e foto, che consente agli utenti di catalogare passioni e interessi: infatti il termine Pinterest deriva dall’unione di due parole inglesi “to pin” (appendere) e “interest” (interesse). Praticamente, è come se appendessimo ad una bacheca le foto che più ci piacciono e rappresentano, fissandole con una puntina.

Entrare in Pinterest significa fare un viaggio in un mondo ispirazionale, dove le persone si raccontano attraverso le immagini – dice la Dott.ssa Cristina Collodi, titolare dello studio – “poco spazio è dato alle parole, tutto ruota intorno ad una dimensione visuale”.

Tramite Pinterest, lo Studio Francescon & Collodi punta a farsi conoscere da una nuova clientela, che si avvicina al mondo della comunicazione attraverso canali alternativi, o semplicemente diversi rispetto al più comune sito web, con un approccio facile ed immediato.

Interagire con gli altri utenti, chiamati pinners, è molto semplice. Tre sono le principali azioni da compiere:

Like: come su Facebook, si può dare un giudizio positivo ad un pin cliccando su “Like”;

Comment: per inserire un commento a qualsiasi Pin;

Repin: cioè ripubblicare sulla vostra board il pin di un altro utente cliccando su “Pin it“.

“Con il repin potrete condividere una stessa passione con l’utente originale” ci suggerisce Cristina Collodi. Una volta repinnata, un’immagine potrà essere arricchita con un’aggiunta alla descrizione precedente, donandogli così un tocco personale. Il repin può essere paragonato a uno di quei racconti tramandati oralmente che, passando di bocca in bocca, venivano arricchiti sempre più di nuovi dettagli.

Dopo aver creato il suo profilo, per lo Studio è arrivato il momento di farsi conoscere ed interagire con gli altri pinners. Potrà catalogare i suoi contenuti inserendoli in diverse board tematiche, ovvero in una sorta di bacheca virtuale nella quale pinnare, cioè inserire, le immagini che può trovate in rete, oppure caricare i suoi lavori e progetti direttamente dal suo portfolio.

Infine, su Pinterest è possibile visualizzare l’account di ogni utente e decidere di seguirne una o tutte le boards cliccando sul tasto “Follow”.

Curiosate, ricercate, impreziosite la vostra bacheca, e soprattutto… (re)pinnate!

Happy Pinning!

A cura di Sabina C.

___________________________

Lo Studio Francescon & Collodi è uno dei pochissimi studi di design che si occupa esclusivamente dell’immagine del vino e delle aziende vinicole, infatti ha la finalità di fornire al cliente un servizio completo per sviluppare i progetti di lavoro in coerenza con le esigenze viticole e di mercato. Un servizio all’immagine competente, seguito da chi conosce le esigenze del mondo del food-oil & beverage, orientato verso la comunicazione a 360°: dalla realizzazione del packaging dell’intera bottiglia, alla depliantistica, fino ad arrivare alla stesura di una copy strategy per la campagna stampa e per il sito web. Il tutto sorretto da uno studio appropriato dell’immagine di marca e della sua spendibilità nel mercato di riferimento.

Studio Pubblicitario Francescon & Collodi • Via Colombo, 1 – 31015 Conegliano (TV) – Italia
Tel. 0438 411739 – Cell. 335 7717852
www.francesconcollodi.com – info@francesconcollodi.com
PINTEREST: pinterest.com/wineit

Tags: , , , , , , , , , ,

Studio Francescon e Collodi

Lo Studio Francescon & Collodi, con sede a Conegliano (TV) si dedica alla comunicazione del mondo food & beverage a partire dalla grafica fino alla redazione di una vera campagna marketing. Sensibile alla notizia, quando di qualità, anche se estranea al mondo del cibo, lo Studio vuole rendere noti al grande pubblico, eventi e manifestazioni che possono andare a toccare il Cuore.