Andrea Mennillo parla della situazione italiana e di quella internazionale in un’intervista rilasciata in occasione della Festa della Repubblica

Scritto da mybookmarkservice il . Pubblicato in Aziende, Economia

Andrea Mennillo

Andrea Mennillo, intervistato dal Principato di Monaco in occasione della Festa della Repubblica, è intervenuto sulla situazione italiana e su quella internazionale sottolineando gli aspetti dai quali ripartire per invertire la tendenza. Si è soffermato su quanto stia influendo la crisi economica sulla vita degli italiani e su come sia visto il nostro Paese all’estero. In particolare, il banchiere-economista è partito dall’analisi delle eccellenze italiane e dai valori positivi del Paese – apprezzati soprattutto dagli italiani all’estero – per fare un quadro della crisi, che non è solamente economica, ma anche morale e istituzionale. Andrea Mennillo ha aggiunto che questo momento negativo sta toccando anche altri importanti nazioni europee, come Spagna e Francia, e persino un paese come la Germania sembra non esserne del tutto immune. Solo accogliendo gli aspetti positivi del nostro tempo, come l’elezione del nuovo papa e i segnali forti che ci vengono dal Presidente della Repubblica, si può ripartire cercando il cambiamento. Anche se, naturalmente, non è cosa facile.

Per visionare il video dell’intervista e leggere l’articolo completo, visita il canale web di Andrea Mennillo.

ANDREA MENNILLO: FORMAZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

Classe 1962, Andrea Mennillo è laureato in Economia e Commercio a Napoli e in Scienze Bancarie Internazionali a Lecce. Nel suo curriculum formativo, anche studi in importanti atenei stranieri (Inghilterra, Francia e Germania). Dottore commercialista dal 1986, nel 1988 approda in Parfin come capo del dipartimento di Corporate Finance e nel 1995 entra in BIPOP, alla cui crescita contribuisce in maniera determinante. Nel 2004, Andrea Mennillo diventa consulente di Cesarini Gualtieri, gruppo che opera in ambito finanziario e nelle operazioni di ristrutturazione aziendale. Dopo un’esperienza presso La Centrale Finanziaria Generale Spa, holding che fornisce servizi di investment banking, nel 2011 assume il ruolo di Senior Advisor nel fondo F2i Sgr. È autore di articoli economici per riviste specializzate e testate nazionali e nel 1992 ha pubblicato un libro sulla riforma degli intermediari finanziari.

Per approfondimenti, visita il portale di Andrea Mennillo.

Tags: