AGENZIA PROMOTER – NASCE A MILANO IL “PREMIO ETTALIMITI”, UN NUOVO CONCORSO PER GIOVANI TALENTI PER LA LIRICA E PER IL MUSICAL

Scritto da ufficio-stampa il . Pubblicato in Comunicati Stampa, Musica

Il noto conduttore e autore televisivo Paolo Limiti ha istituito il “PremioEttaLimiti” – Concorso per giovani talenti, in onore di sua madre, recentemente scomparsa, grande estimatrice della musica e del teatro musicale.

Il Concorso si articola in due sezioni ben distinte: quella lirica, che si terrà dal 29 aprile al 4 maggio, al Teatro Dal Verme di Milano, a cui possono iscriversi i giovani cantanti lirici che non abbiano superato il 35° anno di età, mentre dal 16 al 21 settembre si svolgerà al MAS di Milano la sezione «musical» (con la “finalissima” il 25 novembre al Teatro Nazionale), a cui possono iscriversi i giovani artisti del teatro musicale che non abbiano superato il 30° anno di età.

La Commissione dei due Concorsi sarà composta da importanti nomi del Teatro Musicale internazionale, quali sovrintendenti, direttori artistici, impresari teatrali, critici musicali. Una giuria selezionata del Direttore Artistico del Premio, Sabino Lenoci, editore e direttore della rivista internazionale «l’opera».

Il montepremi in denaro (Euro 25.000,00 per la sezione lirica ed Euro 15.000,00 per la sezione musical) si arricchirà dei «Premi Speciali» assegnati dagli stessi giurati provenienti dai Teatri internazionali (Teatro alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia, Theater an der Wien di Vienna, Teatro Municipal di São Paulo, Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, Festival di Martina Franca, Macerata Opera Festival, Teatro Regio di Parma, Opéra National di Parigi, Opera di Pechino) che sceglieranno uno o più elementi per un concerto o un’audizione per la stagione del proprio teatro.

Grande novità del «PremioEttaLimiti» è rappresentata dalla «finalissima», dove la Commissione sarà «rinforzata» di altri manager teatrali ospiti che contribuiranno ad arricchire i «Premi Speciali».

La stessa «finalissima», in cui la Giuria sceglierà i vincitori del Concorso, sarà un vero e proprio evento musicale, in cui, a fianco alla gara saranno «ospiti» artisti di fama internazionale che si esibiranno durante la serata, presentata dallo stesso Presidente del «Premio», Paolo Limiti.

La serata avrà la ripresa televisiva da parte di una rete nazionale che manderà in onda tutta lo spettacolo.

Parte così una manifestazione, a cadenza annuale, che si prefigge di scoprire e aiutare i giovani talenti, facilitando il loro inserimento nel percorso teatrale, facendosi conoscere da «esperti» del settore (coloro che poi li faranno lavorare) e dal vasto pubblico che frequenta i teatri di tutto il mondo.

I «Gala» delle finalissime (lirica e musical) si terranno il 4 maggio al Teatro Dal Verme (lirica) e il 25 novembre al Teatro Nazionale (musical) con ingresso libero.  Alle serate parteciperanno artisti famosi internazionali.

Per il ritiro dei biglietti per il 4 maggio: Biglietteria del Teatro Dal Verme, via S. Giovanni Sul Muro, Milano (da martedì a sabato ore 10/20 – Domenica 10/13).

Per informazioni: www.premioettalimiti.cominfo@premioettalimiti.eu

Opera Promotion – Via Carlo Botta, 4 – 20135 Milano – Tel. +39 02 55 193 793 – Fax +39 02 54 60 154

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,