abuso da farmaci

Scritto da sntd.brescia il . Pubblicato in Istruzione, Salute

L’ABUSO DI FARMACI: UN PROBLEMA SERIO

Ghedi, 15 Febbraio 2014

Davanti alla Discoteca Florida i volontari del associazione “No alla Droga” hanno distribuito centinaia di libretti di prevenzione su “l’abuso di farmaci prescritti”. L’utilizzo di farmaci per fini ricreativi è un problema serio tra gli adolescenti e i giovani. Studi nazionali dimostrano che un adolescente ha più probabilità di fare abuso di farmaci che di droghe illegali. Molti adolescenti pensano che i farmaci siano sicuri perché vengono prescritti dai dottori. Ma assumerli per scopi non medici, per sballarsi o per “auto-curarsi” può essere pericoloso e creare assuefazione tanto quanto assumere droghe illegali. L’assunzione di farmaci può causare problemi di salute molto seri. Questo è il motivo per cui vengono presi solo sotto supervisione medica. Ma, anche in questi casi, devono essere strettamente controllati per evitare dipendenza o altri problemi. Molte pillole sembrano uguali. È estremamente pericoloso assumere una pillola di cui non sei certo o che non è stata prescritta a te. Le persone hanno reazioni diverse ai farmaci, a causa della diversa struttura chimica del loro corpo. Un farmaco che andava bene per una persona potrebbe essere molto rischioso, o addirittura fatale, per qualcun altro. I farmaci sono sicuri solo per gli individui a cui sono stati prescritti e per nessun’altro.

Maggiori informazioni http://it.drugfreeworld.org/drugfacts/prescription-drugs.html